“Piemondina”, il nuovo marchio ideato dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, nasce con l’obiettivo di facilitare l’individuazione da parte del consumatore del riso locale, inteso come quello proveniente da risaie del Piemonte e lavorato in impianti...
Si è conclusa positivamente la visita di due ispettori cinesi in Italia per verificare la fattibilità del trattamento a freddo dei kiwi per facilitarne l'export in Cina.
La visita è stata coordinata dal CSO ITALY, Centro...
La settimana scorsa a Bergamo si sono svolti quelli che potremmo considerare gli stati generali della maidicoltura, a cura del CREA, Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, con la collaborazione della Camera di Commercio,...
Procede positivamente la commercializzazione del kiwi, complice soprattutto un’offerta inferiore rispetto alle annate precedenti. In Piemonte la produzione 2017 si attesta nell’ordine dei 600 mila quintali, in calo del 50% a causa delle gelate primaverili.
Il...
La Ferrero ha acquisito il business dolciario statunitense della Nestlé per 2,8 miliardi di dollari: un’operazione che segna una svolta per l’agroalimentare Made in Italy.
“Negli ultimi anni si è verificato l’opposto, ovvero gli stranieri hanno...
“In Borsa merci a Mantova lo scorso 11 gennaio le quotazioni del Grana Padano, stagionatura a 10 mesi, sono scese a 6,33 euro al chilogrammo, lo 0,4% in meno rispetto alla settimana precedente e il...
Gli effetti della scarsissima vendemmia 2017, che ha dato vita a poco meno di 39 milioni di ettolitri di vino, iniziano a farsi sentire sul mercato, come racconta l’analisi di WineNews sulle rilevazioni Ismea, aggiornate...
Il rialzo dell'euro frena le esportazioni Made in Italy negli Stati Uniti dopo che nel corso del 2017 si è registrato un aumento complessivo del 9% per un importo record di circa 40 miliardi di...
Mezzo milione di bottiglie in più rispetto al 2016 con un volume totale di oltre 4,8 milioni di bottiglie, circa il livello produttivo di due anni fa. Il mondo del Brachetto vede un po’ di...
“Il piano presentato dal presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, sostiene in prospettiva la fase positiva che sta vivendo il mercato, cercando un equilibrio fra domanda e offerta e potenziando, anche attraverso iniziative...