Sezioni


La Ferrero di Alba è la terza azienda dolciaria del mercato statunitense


La Ferrero ha acquisito il business dolciario statunitense della Nestlé per 2,8 miliardi di dollari: un’operazione che segna una svolta per l’agroalimentare Made in Italy.

“Negli ultimi anni si è verificato l’opposto, ovvero gli stranieri hanno acquisito prodotti italiani, dalla pasta all’olio, dagli spumanti ai gelati, dai salumi fino ai biscotti. Con questa operazione, invece, dell’azienda di Alba, che ha saputo guardare all’economia mondiale senza dimenticare le sue radici piemontesi che risalgono alla fine degli anni Quaranta e con la quale nel tempo abbiamo stipulato accordi virtuosi, assistiamo ad una importante inversione di tendenza che farà conoscere ulteriormente i valori del Made in Italy oltre i confini – sottolineano Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale –. In questo modo la Ferrero conquisterà il terzo posto tra le aziende dolciarie del mercato statunitense dove saprà portare la qualità per i consumatori. Auspichiamo, quindi, che possano generarsi altri accordi che diano impulso all’economia agroalimentare piemontese e italiana”.