Sezioni


Yes we are made in Italy Coop alla Fiera di Cuneo


Cooperative, Banche di credito cooperativo (BCC) e giovani cooperatori di Confcooperative Cuneo non mancheranno l’appuntamento con numerosi visitatori della Grande Fiera d’Estate 2013. Nell’area dedicata alle istituzioni nell’ambito dell’importante evento fieristico da venerdì 30 agosto, giorno dell’inaugurazione, a domenica 8 settembre, ultimo giorno di apertura, troverà spazio, come ormai di consueto, lo stand Confcooperative Cuneo.
Per l’edizione 2013 lo spazio dedicato alla cooperazione cuneese sarà all’insegna dello slogan “Yes we are Made in Italy – Economia reale attraverso lavoro e valori sociali” che racchiude aspetti caratteristici del sistema cooperativo. “Abbiamo ritenuto doveroso rimarcare, in un contesto che rappresenta una vetrina per il sistema produttivo locale, che in questo particolare momento storico ed economico la cooperazione rappresenta una forma di impresa che produce reddito valorizzando il lavoro e i frutti di un territorio e dei suoi abitanti”. – spiega Domenico Paschetta, presidente di Confcooperative Cuneo e Confcooperative Piemonte – “Un modello economico che si contrappone dunque a fenomeni speculativi e anzi declina i risultati d’impresa in funzione del rispetto delle persone, della società e dell’ambiente”.
Il legame con il territorio è anche il punto di forza e il leitmotiv del credito cooperativo che, come per le passate edizioni, anche quest’anno sarà presente ogni sera con di volta involta una diversa BCC delle aderenti alla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Le banche di credito cooperativo saranno dunque parte attiva nell’evento fieristico e a disposizione dei visitatori per proporre servizi e prodotti. La novità 2013 per quanto riguarda la partecipazione di Confcooperative Cuneo e delle BCC è FACECOOP, un’innovativa iniziativa di comunicazione che riguarda giovani e il mondo bancario. Ogni BCC presente in fiera illustrerà infatti, in un breve filmato che verrà trasmesso attraverso i social, l’esperienza lavorativa, in ambito cooperativo, di un giovane cooperatore.
Venerdì 30 agosto, prima serata della 38ª Edizione della GFE, Confcooperative Cuneo offrirà ai visitatori che si soffermeranno nello spazio standistico dedicato alla cooperazione, il brindisi inaugurale con le “Delizie di Bosco del Piemonte” della cooperativa ortofrutticola Ortofruit Italia di Saluzzo in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Virginio Donadio e il Bar Caffetteria Ottocento di Cuneo .
Per il Credito Cooperativo la serata d’apertura vedrà la partecipazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.