Sezioni


Voucher per la digitalizzazione, domande dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018


Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il Decreto sulle modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni “Voucher per la digitalizzazione delle PMI”.

Si tratta di una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Possono beneficiare del voucher le imprese operanti in tutti i settori di attività economica ad eccezione di quelli esclusi dall’art.1 del Reg. n.1407/2013 (aiuti “de minimis”) quali il settore della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e acquacoltura. Tuttavia, nel caso in cui le imprese che operano in tali settori svolgano anche attività economiche ammissibili, possono beneficiare del Voucher a condizione che siano in possesso di un adeguato sistema di separazione delle attività o di un sistema contabile che assicuri la distinzione dei costi.

Ciascuna impresa proponente può presentare un’unica domanda di accesso alle agevolazioni per un importo del Voucher pari al 50% del totale delle spese ammissibili e, in ogni caso, non superiore a euro 10,000 euro. In caso di domande superiori alle risorse, verrà fatta una ripartizione proporzionale. Una riserva del 5% è destinata a chi ha conseguito il “rating della legalità”. I servizi e le soluzioni informatiche devono essere acquisiti successivamente all’assegnazione del Voucher.

L’intervento è finalizzato a sostenere l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

a) il miglioramento dell’efficienza aziendale;
b) la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di
flessibilità, tra cui il telelavoro;
c) lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;
d) la connettività a banda larga e ultralarga;
e) il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
f) la formazione qualificata, nel campo ICT, del proprio personale.

Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Dal 15 gennaio 2018 (ore 10.00) sarà possibile accedere alla procedura per compilare la domanda.

 

(Fonte: Coldiretti Cuneo)