Sezioni


Vivere felici, workshop cinema scadenza 12 aprile


Giorgio Diritti e Fredo Valla aprono le iscrizioni per l’anno 2014 di
L’AURA Scuola di Ostana, “Il Documentario del vero”.
L’AURA Scuola di Ostana è un progetto culturale ideato da “L’ Aura scuola di Ostana” in collaborazione con la casa di produzione Aranciafilm di Bologna, l’Associazione “L’aura fai son vir”, la Film Commission Torino Piemonte, la Scuola Holden, la Fondazione Emanuele di Mirafiore e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Ha sede ad Ostana, comune alpino dell’area del Monviso, nelle Valli occitane della provincia di Cuneo.
L’AURA Scuola di Ostana nasce essere un luogo di riflessione, di pensiero e dialogo, un’occasione per ridare slancio alla cultura e all’arte nelle sue differenti espressioni.
Il luogo, Ostana, piccolo paese tra i 1200 e i 1600 metri di quota davanti al Monviso, oltre ad essere particolarmente suggestivo, ha nella dimensione dell’isolamento una caratteristica utile per la riflessione e per “riosservare” la realtà in cui viviamo da una differente prospettiva.
“Credo sia importante riacquisire un buon rapporto con il silenzio, con il pensiero, per recuperare le energie che portano a realizzare un film che abbia un contenuto denso, utile”, sostiene Giorgio Diritti, direttore artistico.
Tutto ciò si evolve naturalmente anche in percorsi di didattica non formali per promuovere i talenti dei giovani che spesso la formazione “ordinaria” non riesce a cogliere.
“Il cinema è il primo nostro ambito naturale di espressione, incontro e didattica” prosegue Giorgio Diritti “e L’AURA Scuola di Ostana si propone di formare autori cinematografici capaci di osservare la realtà e di trasportarla cinematograficamente in un racconto
attento, autentico e personale”.
Nel 2013 L’AURA, in collaborazione con OffiCine, progetto sul cinema di Anteo e dello IED di Milano, ha realizzato la prima edizione del workshop “Il documentario del vero” per giovani filmaker e aspiranti autori cinematografici. Il tema scelto nel 2013 è stato “I giovani e il lavoro”. I 16 allievi, selezionati fra circa 100 candidati, provenienti da varie regioni d’Italia hanno lavorato a stretto contatto con i loro docenti e tutor. La prima parte è stata dedicata alla scrittura, il resto del progetto alle riprese e al montaggio di un film collettivo Corpi in bilico già presentato in rassegne e cinema di varie città, e attualmente in concorso a Visioni Italiane
(Cineteca di Bologna).
Le iscrizioni chiuderanno sabato 12 aprile. Il corso ripartirà il 5 maggio 2014 e il tema del workshop “Il documentario del vero” sarà “Vivere felici”.
Lo sceneggiatore Fredo Valla spiega: “Corriamo tutti dietro la felicità, spesso per la strada sbagliata. Forse perché cerchiamo una felicità grandiosa. Vorrei che il film collettivo che i nostri
ragazzi andranno a realizzare, raccontasse storie di uomini e donne che perseguono, e forse sono perfino riusciti a raggiungere, una felicità più comune, in un certo senso parca, essenziale”.
Il workshop 2014 è a numero chiuso per un massimo di 18 studenti.
Per maggiori informazioni: www.laurascuoladiostana.it
Telefonare dal giovedì al sabato dalle 10 alle 18, Fondazione Emanuele di Mirafiore 0173 626 424 – mail: laurascuoladiostana@gmail.com

Il direttore artistico Giorgio Diritti
Regista, produttore, sceneggiatore e montatore, nato a Bologna il 21 dicembre 1959.
Il suo film d’esordio, “Il vento fa il suo giro” (2005), partecipa ad oltre 60 festival nazionali ed internazionali, vincendo una quarantina di premi. Riceve 5 candidature ai David di Donatello 2008 (fra cui Miglior film, Miglior regista esordiente, Miglior produttore e Migliore sceneggiatura) e 4 candidature ai Nastri D’argento 2008. Il film inoltre diventa un “caso nazionale”, restando in programmazione al Cinema Mexico di Milano per più di un anno e mezzo. Il suo secondo film, “L’uomo che verrà” (2009), viene presentato nella selezione ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma 2009, dove vince il Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio D’argento, il Premio Marc’Aurelio D’oro del Pubblico e il Premio “La Meglio Gioventù”.
Si aggiudica inoltre i Premi come Miglior film, Migliore produttore e Migliore suono di presa diretta ai David di Donatello 2010 e i Premi come Miglior produttore, Migliore scenografia e Miglior sonoro ai Nastri d’Argento 2010. La sua terza opera come sceneggiatore e regista è “Un giorno devi andare” (2012), girato in Brasile e in Trentino, uscito in sala a marzo 2013. Il lungometraggio è stato presentato in anteprima internazionale al Sundance Film Festival 2013 (USA) nella sezione World Cinema Dramatic Competition e ha ottenuto il premio Miglior Attrice Protagonista ai Nastri d’Argento 2013.

Il coordinatore Fredo Valla
Documentarista e sceneggiatore. Vive a Ostana. Si forma con ‘Ipotesi Cinema’, diretta da Ermanno Olmi. È autore di film documentari premiati in vari Festival in Italia e all’estero. Dal 2005 dirige per
Pupi Avati programmi e serie televisive trasmessi da Tv2000, tra cui “A est di dove?”, “Il Welfare in Europa”, “I luoghi della devozione popolare in Italia”, “Le feste storiche in Italia”, “I grandi musei
d’Europa”. È autore del soggetto e scrive con Giorgio Diritti la sceneggiatura del film lungometraggio “Il vento fa il suo giro”, diretto da Giorgio Diritti. È co-autore del soggetto e co-sceneggiatore dell’ultimo film di Diritti “Un giorno devi andare”.

(nella foto: Giorgio Dritti)