Sezioni


Vino, registri telematici prorogati al 30 giugno


Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con proprio decreto, ha prorogato l’entrata in vigore dei registri telematici del vino ed ha fissato i nuovi termini di attuazione.
Sono previste tre fasi distinte:
1- estensione della fase sperimentale fino al 30 giugno 2016;
2 – possibilità della tenuta esclusiva del registro telematico a partire dal 1 aprile 2016;
3 – obbligo della tenuta esclusiva del registro telematico dal 30 giugno 2016.

ADEGUAMENTI ON LINE

L’esigenza di spostamento temporale deriva dalla fase di sperimentazione che sta coinvolgendo le aziende, le organizzazioni e le case produttrici di software e che sta evidenziando problematiche sia per quanto riguarda l’adeguamento dei sistemi informatici a disposizione delle imprese, sia per la familiarizzazione degli utenti con il nuovo sistema telematico, on-line e web-service. E’ stato valutato che, in talune realtà territoriali, l’informatizzazione non è sufficientemente diffusa, motivo per cui, considerata l’importanza dei cambiamenti di un procedimento così rilevante, è quanto mai opportuno prevedere tempistiche che rendano il più agevole possibile il passaggio della gestione dei dati dai registri cartacei a quelli telematici.
Sono obbligati alla tenuta dei registri ed all’annotazione delle operazioni, tutti gli imprenditori agricoli o commerciali detentori di un prodotto vitivinicolo.