Vigneto, nuovo corso a Calosso il 18 febbraio
Un gran numero di imprenditori vitivinicoli della Granda ha partecipato al corso di gestione in vigneto che si è svolto a Calosso lo scorso giovedì 30 gennaio, organizzato da Confagricoltura Cuneo, in collaborazione con VitEn, Centro di Saggio e Casa Editrice specializzati in viticoltura ed enologia.
Nonostante l’abbondante neve caduta anche sui versanti delle Langhe sono stati molti gli agricoltori accorsi per seguire la lezione tenuta da Albino Morando, direttore tecnico del VitEn, che ha illustrato i molti aspetti legati al ciclo della coltivazione della vite, partendo dagli errori che si possono commettere in vigneto, fino ad approfondire le modalità migliori per affrontare le difficoltà che si riscontrano normalmente con questo tipo di coltivazione.
“Crediamo fermamente nella formazione continua degli agricoltori – hanno dichiarato dall’associazione agricola -. Per questo abbiamo, in questo caso, voluto illustrare alle aziende vitivinicole quali sono i metodi ottimali per giungere ad avere una produzione di qualità e ben ponderata, evitando altresì di compiere operazioni onerose e non necessarie”.
Durante la giornata di studio, della durata di 8 ore, si è discusso di gestione del terreno (scasso), concimazione pre-impianto (letamazione, sovescio ecc…) e messa a dimora delle barbatelle, per poi passare ad analizzare e presentare i nuovi criteri di potatura della vite e alcuni nuovi principi attivi disponibili sul mercato sia agrofarmaci e sia induttori di resistenza. Sono stati passati in rassegna i pro e i contro dell’inerbimento naturale o di quello artificiale, andando poi a chiarire quali sono i momenti migliori per lo sfalcio e quali attrezzature sono disponibili sul mercato per le esigenze più diverse.
Martedì 18 febbraio, dalle 8,30 alle 12,30, la Confagricoltura di Cuneo, sempre con la collaborazione di VitEn, organizza a Calosso un nuovo corso di approfondimento, questa volta riservato ai dipendenti, dedicato alla buona pratica agricola e riconoscimento delle principali malattie della vite. Dalla potatura secca alla gestione in verde, dai trattamenti fitosanitari alle sintomatologie, una carrellata di immagini che possano chiarire i concetti fondamentali per la conduzione del vigneto. Per informazioni telefonare agli uffici della Confagricoltura zona di Alba: 0173/281929.