Sezioni


Vigneti gelati quali trattamenti


Sulla base dei primi rilievi fatti nei vigneti del Sud Piemonte, molti sono stati i danni da freddo, rilevati in moltissimi areali vitati.

Data la situazione molto diversa e a macchia di leopardo, non si può generalizzare sugli interventi di difesa, pertanto si consiglia di attendere lo stabilizzarsi dell’andamento meteorologico e la reazione delle piante, in tutti i vigneti totalmente colpiti.

Nei vigneti indenni o comunque colpiti parzialmente, si consiglia di mantenere la copertura con METIRAM e/o RAME in tutti i casi in cui sia stato possibile effettuare un trattamento durante le piogge recenti.

In tutti gli altri vigneti è urgente entrare appena il terreno sarà praticabile, con principi attivi ad azione mesosistemica, translaminare o citotropica, in miscela con principi attivi di
copertura.

Sarà bene abbinare anche un antioidicoa base di zolfo come preventivo in tutti i casi, oppure ricorrere a principi attivi di tipo curativo nei casi in cui nella precedente annata si siano verificati danni da oidio.

(Fonte: Mondagri coop, Alba)