Sezioni


Via libera all’utilizzo delle farine di pesce negli allevamenti suinicoli dotati di mangimificio aziendale


Il Dipartimento di Prevenzione SC Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche dell’ASL CN1 ha fornito chiarimenti riguardo all’utilizzo delle farine di pesce in allevamenti suinicoli dotati di mangimificio aziendale.

In sostanza, a seguito di uno specifico quesito della stessa ASL CN1, la Sanità Regionale – sentito il Ministero della Salute – ha ritenuto di consentire, così come già avveniva in altre Regioni del Nord, l’utilizzo delle farine di pesce tal quali alle aziende di allevamento suinicolo, dotate di mangimificio aziendale, per la produzione di alimenti completi destinati all’autoconsumo. A condizione che le aziende non producano mangimi per ruminanti o che li producano nel rispetto di quanto previsto dal Reg. (CE) 999/2001.

Nella stessa nota l’ASL CN1 si rende disponibile a fornire agli allevatori interessati tutte le informazioni e la modulistica richiesta per la presentazione della necessaria istanza di autorizzazione. Infatti, sino ad oggi, la possibilità di acquistare ed utilizzare le farine di pesce era concessa esclusivamente ai mangimifici che producevano mangimi per la cessione a terzi.

 

(Fonte: Coldiretti Cuneo)