Sezioni


Veterinario aziendale, la nuova legge al momento non introduce obblighi


Sulla Gazzetta Ufficiale della Gazzetta Ufficiale n.29 del 5 febbraio è stato pubblicato il Decreto 7 dicembre 2017. Sistema di reti di epidemio-sorveglianza, compiti, responsabilità e requisiti professionali del veterinario aziendale.

Il decreto ministeriale mette insieme il sistema di reti di sorveglianza epidemiologica (Sistema informativo nell’ambito della BDN dell’anagrafe zootecnica) con i compiti, le responsabilità e i requisiti del veterinario aziendale. Un provvedimento che si affianca all’introduzione della ricetta elettronica introdotta dall’articolo 3 della Legge europea 2017 e che diverrà obbligatoria dal 1°settembre 2018.

Dall’industria farmaceutica all’utilizzatore finale, tutti i passaggi del farmaco saranno registrati in una banca dati del ministero della Sanità, analogamente a quanto avviene in campo umano. Il decreto definisce la figura del veterinario aziendale, figura di cui si parla da molti anni. Ora, complice il Regolamento (UE) 2016/429 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 relativo alle malattie animali trasmissibili e che modifica e abroga taluni atti in materia di sanità animale, questa figura assume connotati più definiti. Da una prima analisi il decreto non accenna ad alcun obbligo, se non a quelli già previsti da altre norme in tema di salute degli allevamenti. Dunque il tutto, almeno per il momento, sarebbe su base volontaria.

 

(Fonte: Coldiretti Cuneo)