Sezioni


Veterinari per l’Africa il 9 febbraio a Lombriasco


Per approfondire le tematiche legate alla cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, l’Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco” di Lombriasco (TO) nell’ambito delle iniziative volte alla preparazione ed all’aggiornamento professionale dei periti agrari e di tutti i tecnici operanti nel comparto agricolo, ha aderito all’iniziativa dell’Agripiemontevet, la quale organizza un convegno che si terrà a Lombriasco (TO) il 9 febbraio 2017 alle ore 8,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco”, in via San Giovanni Bosco n. 7 dal titolo: “Cooperazione in campo veterinario e agricolo nei Paesi in via di sviluppo”.

La cooperazione con i paesi in via di sviluppo da sempre riveste grande importanza per il raggiungimento di condizioni di vita accettabili per tutte quelle popolazioni che non hanno avuto accesso al benessere economico dei paesi occidentali. Tuttavia proporre modelli e stili di vita consumistici per i paesi africani ha comportato problematiche spesso anche peggiori e l’immigrazione che in questi anni c’è stata verso i paesi europei ne è la drammatica conferma.

Non esiste una facile soluzione ai complessi problemi che interessano un intero continente, ma sicuramente il tentativo di creare migliori condizioni di lavoro e di vita nei paesi africani in via di sviluppo è una valida iniziativa che dovrebbe essere estesa in tutte le aree critiche e che va ad inserirsi in quel lungo solco tracciato dalle Opere Missionarie in cui da sempre si sono distinte a pieno titolo le Case Missionarie Salesiane diffuse nel mondo.

Un buon lavoro in tal senso è quello svolto in questi anni dall’Università degli studi di Torino che ha portato avanti piani di collaborazione e di sviluppo in questi paesi dalle difficili condizioni di vita.
Questo corso rivolto ai veterinari, ma principalmente a tutte le persone sensibili a queste problematiche, vuole essere lo strumento per valutare lo stato dell’arte di questa iniziativa e lo strumento che fa conoscere a più larghe fasce di popolazione questa iniziativa di cooperazione e di sviluppo.

Aiutare ad affrontare meglio le problematiche agricole, zootecniche e sanitarie.
Collaborare per migliorare quello che c’è, piuttosto che proporre modelli di agricoltura e di allevamento adatti ai nostri climi ma poco efficaci per il continente Africa.
Da questo punto di vista diventa importante la pastorizia, la riproduzione animale per selezionare soggetti resistenti e produttivi per quei climi. Diventano importanti tutte le attività idonee a creare piccoli sistemi agricoli che fanno vivere meglio la gente limitando la fuga verso le grandi città.

Importante poi è il controllo delle malattie e delle parassitosi del bestiame, argomento veterinario in cui si deve anche valutare l’impatto dei medicinali, in particolare degli acaricidi per il contenimento delle zecche, per garantire sempre la sicurezza alimentare.

Tanti piccoli interventi mirati; tante idee per dare migliori prospettive di vita e di benessere; questo ed altro saranno i temi di questo corso, l’augurio è che da una migliore conoscenza del problema possano scaturire nuove idee per nuove soluzioni e nuovi lavori, in ogni caso una maggiore consapevolezza di realtà molto distanti dal nostro vivere quotidiano non può che essere utile per una migliore comprensione del momento storico che giornalmente stiamo vivendo.
Tutto questo richiede una profonda conoscenza della materia e la preparazione di Tecnici che sappiano dare risposte chiare e precise.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
E DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione deve avvenire esclusivamente tramite il sito www.salesianilombriasco.it e la partecipazione all’evento comporta il pagamento della somma di dieci Euro per ogni partecipante.
La suddetta quota, che potrà essere versata direttamente all’ingresso dell’Aula Magna, dà diritto all’ingresso in sala e alla partecipazione al pranzo.

Per coloro che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, il quale potrà essere utilizzato anche ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua degli Ordini professionali.