Verso la proroga delle detrazioni per i lavori edilizi per il 2020, con la possibile novità del “bonus facciate”
La Legge di Bilancio 2020 è nella sua fase preparatoria; sono ancora molti, quindi, i punti interrogativi da affrontare, prima di arrivare al testo definitivo.
Tra gli argomenti interessanti, vale la pena prestare attenzione al discorso sulle detrazioni per lavori edilizi. Questo è, sicuramente, un tema caldo, per almeno due motivi: innanzitutto, i benefici fiscali relativi alle detrazioni su lavori edilizi possono essere considerevoli e coinvolgere numerose famiglie; in secondo luogo, l’esistenza o meno della detrazione può portare molte persone a scegliere se effettuare o rimandare un certo tipo di intervento.
I lavori preparatori della Legge di Bilancio 2020, come anticipato, sono ancora in corso, pertanto tutto può ancora essere modificato o, addirittura, stravolto. Secondo alcune indiscrezioni, comunque, sembrerebbe che vi sia l’intenzione, salvo smentita, di prorogare le detrazioni per interventi di riqualificazione energetica e per recupero del patrimonio edilizio. Inoltre, potrebbe essere introdotto uno strumento denominato “bonus facciate”.
Con riferimento ai primi due interventi, quelli di riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio, non parrebbero esserci, nell’aria, grosse novità.
Il “bonus facciate”, invece, se confermato, sarebbe uno strumento totalmente nuovo, che consentirebbe di fruire di una detrazione IRPEF del 90% relativo alle spese sostenute per il recupero o restauro della facciata degli edifici. Tale detrazione sarebbe, come le altre, da ripartire in dieci quote annuali di pari importo.
Il capitolo detrazioni, come anticipato, è molto rilevante, pertanto è consigliabile mantenersi aggiornati circa l’evoluzione dei lavori di predisposizione della Legge di Bilancio 2020, al fine di comprendere se le prime indiscrezioni saranno confermate o meno.
Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)