Sezioni


Verona rilancia il mondo dei cavalli


“Questa è una grandissima occasione, in una città straordinaria come Verona, in una regione che adoro, per dimostrare che il settore dell’ippica è un mondo speciale. Apprezzo particolarmente l’orgoglio con cui è organizzato questo appuntamento, in una terra di eccellenze del nostro Paese. Eccellenze che porteremo all’Expo 2015, dove il Veneto con Veronafiere e Vinitaly sarà sicuramente protagonista del Padiglione vino. Quello del 2015 sarà un appuntamento fondamentale, non solo per il nostro Paese ma per l’Europa intera”.
Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, inaugurando Fieracavalli a Verona.
“Il settore dell’ippica è in difficoltà, l’ho trovato in crisi quando ho assunto l’incarico di ministro e mi sono battuta affinché venissero garantiti i premi per il 2012. Per quelli del 2013 siamo nei tempi, ma dobbiamo guardare al futuro, al 2014 per rilanciare il comparto. Questo è un mondo su cui investire, perciò dobbiamo lavorare insieme, imitando la testardaggine del cavallo nel superare gli ostacoli. Facciamo squadra, restiamo uniti e puntiamo all’interesse collettivo. Lo dico anche al mondo dell’ippica: basta divisioni.
“Posso garantire – ha aggiunto il ministro – che credo molto in questo settore e che credo possa tornare a essere importante. In Irlanda, in tv, guardano le corse dei cavalli come noi guardiamo partite di calcio. Non possiamo pensare che ciò succeda anche da noi, ma possiamo impostare un approccio diverso a questo mondo. Da parte mia combatterò affinché l’ippica guardi con fiducia al domani”.