Sezioni


Venerdì 25 gennaio margari a Saluzzo


Speculazioni sugli affitti degli alpeggi, sviluppi della Pac, danni dei lupi e biogas. Saranno questi i principali “problemi veri” che il convegno “Difendiamo i margari”, organizzato dall’Adialpi (Associazione difesa alpeggi Piemonte) annuncia di affrontare venerdì 25 gennaio, alle 20,30, nell’Antico palazzo comunale di Saluzzo, in Salita al castello.
All’incontro parteciperanno margari, pastori, rappresentanti istituzionali e tecnici del settore, con l’annunciato intervento, tra gli altri, dell’assessore regionale all’agricoltura, Claudio Sacchetto.
«Si tratterà di questioni che, se non affrontate con urgenza – osserva il presidente dell’Adialpi, Giovanni Dalmasso – rischiano di far scomparire l’antica pratica dell’alpeggio, che, solo in provincia di Cuneo, interessa attualmente circa 30 mila capi di bovini ed altrettanti di ovini ed offre un’occasione di lavoro e una risorsa economica a oltre 300 famiglie».
All’ordine del giorno, le speculazioni sugli affitti degli alpeggi che stanno mettendo in grave difficoltà i margari, gli attacchi dei lupi alle mandrie, il futuro della Pac e i ritardi di Arpea nei pagamenti di quella presente. Per la prima volta, si parlerà anche della spinosa questione del biogas, cioè della destinazione dei pascoli alla produzione di biocombustibili, con sottrazione di ulteriori spazi vitali alle mandrie che ritornano dagli alpeggi.
Il convegno è aperto a tutti. Per informazioni specifiche è attiva una segreteria allo 347.8851706.