Sezioni


Valli cuneesi protagoniste alla fiera di Sant’Orso


Durante la celebre Fiera di Sant’Orso, svoltasi il 30 e 31 gennaio ad Aosta, hanno suscitato grande curiosità e interesse le eccellenze delle Valli di Cuneo e dell’Alta Langa inserite all’interno del progetto “Paesi e Paesaggi – Bel Andè Bel Anar”, che unisce una quarantina di comuni montani della provincia di Cuneo e che mira tra le altre cose a realizzare una proficua sinergia collaborativa proprio con la Regione Autonoma della Valle d’Aosta.
Da Frabosa Sottana e Soprana, Roccaforte Mondovì, Ormea, Caprauna, Valgrana, Coumboscuro, Sanfront ecc sono state centinaia le persone che hanno richiesto informazioni sui Rifugi delle Alpi, sulle Grotte, sulle eccellenze alimentari del territorio, sulla cultura e storia locale, sugli itinerari naturalistici della nostre Valli.
Un riscontro di pubblico quasi insperato, concretizzatosi anche grazie ai profumi dei Ravioli di Castagna, dei Formaggi di eccellenza, delle biscotti Batiaie, della Crema all’aglio, delle essenze e delle erbe aromatiche e depurative. Un successo che dimostra per l’ennesima volta quante siano le potenzialità turistiche del nostro territorio ancora inespresse e che sottolinea l’importanza delle collaborazioni endogene ed esogene, veri fulcri dell’intero progetto.
Una presenza, infine, figlia del profondo abbraccio linguistico e culturale che lega ormai da anni l’Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro ai suoi “fratelli” valdostani, concordi nel delineare la cerchia alpina come una terra d’incontro di popoli e di culture.