Sezioni


Uovo + qualità ai cereali: riconoscimento di qualità nazionale zootecnica


Sulla Gazzetta Ufficiale n.295 del 19 dicembre 2017 è stato pubblicato il Decreto 5 dicembre 2017 Riconoscimento del Sistema di qualità nazionale zootecnia «Uovo + Qualità ai cereali». Il Ministero delle Politiche Agricole ha approvato il disciplinare di produzione che consentirà alle imprese che aderiranno di ottenere la certificazione «Uovo + Qualità ai cereali».

“Un provvedimento che ha come obiettivo quello di ottenere un prodotto finale di elevata qualità – spiegano Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale – poiché le imprese aderenti dovranno adempiere ad una serie di norme tra cui il divieto di utilizzare le farine animali e i sottoprodotti diversi dai cereali, la riduzione dei tempi di immissione in commercio delle uova da 10 a 7 giorni, l’utilizzo di cereali e leguminose quali ingredienti principali nei mangimi. Un altro passo avanti per garantire ai consumatori di poter scegliere uova certificate e controllate a salvaguardia della salute”.

Il Piemonte è la quarta regione per produzione di uova con circa 100 aziende addette che con alta professionalità soddisfano il rapporto interno produzione/consumo. Le imprese sono dotate di centro di imballaggio che permette loro di rivolgersi direttamente alla grande distribuzione per la vendita, senza passaggi intermedi. All’avanguardia è il sistema di etichettatura: le uova, tramite la stampigliatura sul guscio, sono state tra i primi alimenti ad avere la tracciabilità.

“Occorre ora togliere dall’anonimato gli ovoprodotti utilizzati nella trasformazione industriale per proseguire concretamente il percorso di trasparenza iniziato con il sistema dell’etichettatura”, concludono Revelli e Rivarossa.