Sezioni


Ungulati, Niella Tanaro delibera gli abbattimenti


Coldiretti Cuneo prende atto con attenzione della prima ordinanza per abbattimenti selettivi adottata in provincia dal sindaco di Niella Tanaro, Dianora Vizzaccaro.
“Si tratta del primo atto concreto da parte di chi vive ed ha a cuore il territorio – evidenzia Marcello Gatto, presidente di Coldiretti Cuneo – da parte di un sindaco che ha sempre partecipato agli incontri e al tavolo tecnico che, su proposta di Coldiretti, è stato
insediato dalla Prefettura presso il Corpo Forestale dello Stato di Cuneo e si riunisce periodicamente per monitorare la situazione”.
Il provvedimento adottato dal sindaco di Niella Tanaro autorizza in via sperimentale per due mesi un intervento settimanale di abbattimento dei cinghiali sul territorio comunale, che sarà effettuato dagli operatori della Provincia e dalla Guardia Forestale.
“L’ordinanza è l’unico strumento utile, ad oggi, per contenere le problematiche causate dalla selvaggina, in particolare cinghiali e caprioli. Auspichiamo che venga adottato anche negli altri Comuni – continua Gatto – . Come denunciato più volte da Coldiretti, è una vera emergenza sociale, che desta preoccupazione per la sicurezza delle persone e per il rischio di trasmissione delle malattie infettive. I danni devastanti all’agricoltura, alle aziende che debbono riseminare più volte il raccolto trovandosi i campi perfettamente “arati” dagli ungulati sono una minima parte del disagio sociale che gli ungulati stanno creando. Chiediamo ai sindaci del territorio atti analoghi: adottare l’unico provvedimento che può contrastare, sotto il controllo della Provincia e del Corpo Forestale, un fenomeno grave e pericoloso, che sta assumendo con il passare del tempo, dimensioni sempre più preoccupanti”.