Sezioni


Un corso per saper gustare un buon bicchiere di vino


I corsi per imparare ad apprezzare il vino sono sempre più richiesti e di successo, del resto il vino è la principale voce del Made in Italy agroalimentare all’estero, ma nel nostro Paese c’è grande interesse per la ‘cultura’ del vino, particolarmente tra i giovani.
ALICe Cuneo organizza un corso di avvicinamento al vino aperto a tutti coloro che vogliono saper apprezzare un buon bicchiere, distinguere le sue caratteristiche, creare il giusto connubio con il cibo, ma, nel contempo, conoscerne le proprietà nutrizionali e nutraceutiche.
Le lezioni si terranno presso il Circolo di ALICE, sala Polivalente in piazza della Meridiana, a Borgo San Dalmazzo (Borgo Nuovo). Per motivi organizzativi e di efficacia il corso ha un numero massimo di 20/25 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni 348 7600058 oppure 333 6206238 entro il 20 aprile.

PROGRAMMA

2 maggio ore 20,30
– Il vino: cenni di viticoltura e di enologia
– Tecnica di degustazione
– Degustazione guidata di 2 vini

9 maggio ore 20,30
– Il vino: capirne le qualità e le differenze
– I rossi ed i bianchi
– I vini in Italia

16 maggio ore 20,30
– L’assortimento essenziale dei vini, la conservazione: cantina ed appartamento
– il vino: principi fondamentali dell’abbinamento con il cibo
– Degustazione guidata di 2 vini

23 maggio ore 20,30
Cena didattica in un ristorante da individuare. Intervento di un medico sul tema “ Gli effetti benefici del moderato consumo di vino sulla prevenzione di patologie: il resveratrolo”. La lezione, di un’ora, si terrà prima della cena, in una sala a parte del ristorante.