Sezioni


Ue, i politici italiani nelle commissioni agricole


Con la conferma della composizione e la nomina dei presidenti si è concluso l’iter di insediamento delle commissioni parlamentari del nuovo Parlamento europeo, il cui vicepresidente è l’italiano Antonio Tajani.
Paolo De Castro, dopo i suoi due mandati, passa la mano della Presidenza della Comagri, che sarà da ora in poi responsabilità del polacco Czeslaw Siekierski (PPE). Gli altri italiani che si occuperanno di agricoltura e sviluppo rurale per i prossimi 5 anni sono due rappresentanti del Partito Democratico, Nicola Caputo e Paolo De Castro, due del Movimento 5 stelle, Giulia Moi e Marco Zullo, ed un rappresentante del partito popolare europeo (PPE), il confermato Herbert Dorfmann (SVP).
Ma una delle novità principali della nuova composizione della commissione agricoltura e sviluppo rurale risiede soprattutto nell’equilibrio dei voti tra i diversi partiti, equilibrio che, rispetto al passato, vede i grandi schieramenti “perdere” voti a favore degli altri partiti “minori”.
Se infatti nella legislatura precedente PPE e PSE (partito socialdemocratico europeo) potevano contare, assieme, su 28 voti (sui 45 disponibili in Comagri), e far valere quindi spesso posizioni di compromesso “blindate”, da oggi non raggiungeranno la maggioranza, attestandosi a 22 (13 per il PPE e 9 per l’S&D). Le possibili conseguenze di questo riequilibrio sono facili da immaginare: maggiore complessità nel raggiungimento di posizioni di compromesso e allungamento dei processi decisionali.
Un importante riconoscimento per l’Italia arriva, invece, dalla Commissione ambiente, che sarà presieduta da Giovanni La Via (PPE – Nuovo Centro Destra), che nel recente passato è stato uno dei relatori per la riforma della PAC. Oltre a La Via il PPE può contare su altri due membri italiani, provenienti da Forza Italia, Alberto Cirio ed Elisabetta Gardini. Tre sono invece i rappresentanti del Partito Democratico, Simona Bonafé, Enrico Gasbarra e Massimo Paolucci.
Sempre dalle fila del PD viene Silvia Costa, eletta presidente della Commissione Cultura e Istruzione del PE e Roberto Gualtieri, nominato presidente della Commissione per i problemi economici e monetari. Si occuperanno di ambiente per il Movimento 5 stelle Marco Affronte, Eleonora Evi e Piernicola Pedicini.
La presentazione ufficiale in Consiglio Agricoltura del programma di lavoro della Presidenza italiana, è prevista per lunedì 14 luglio.