Sezioni


Tutto esaurito per il Galà dei frisonisti


Platea da tutto esaurito e parata di sponsor tecnici per Allevatorissima, la storica festa dedicata ai “frisonisti”. Quest’anno la manifestazione tenuta giovedì scorso alle Cupole di Cavallermaggiore ha assegnato il premio Italialleva alla Camera di Commercio di Cuneo e alla Fondazione Crc. Dopo il saluto del presidente Apa Roberto Chialva e del presidente della sezione Frisona Livio Diale, è stato il direttore Apa Bartolomeo Bovetti a illustrare le motivazioni del riconoscimento, ritirato dal vicepresidente della Camera di Commercio Marcello Gatto e dal presidente della Fondazione Crc Ezio Falco.
Hanno spiegato i rappresentanti dei allevatori: “Il Comitato di Sezione per l’anno 2012 ha ritenuto di considerare un aspetto di fondamentale rilevanza per il comparto produttivo: si tratta delle attività di studio e di ricerca, in altre parole attività che pongono le basi per migliorare la produzione di latte sopratutto da un punto di vista qualitativo sotto l’aspetto merceologico e nutrizionale, per sperimentare nuovi modelli organizzativi e quindi migliorare l’efficienza e la competitività delle aziende e degli allevamenti”.
In questo contesto la Camera di Commercio di Cuneo ha contribuito con un finanziamento in più anni rivolto all’Associazione Allevatori indirizzato a sostenere le azioni che l’Apa svolge con il proprio personale tecnico ed il laboratorio analisi a favore del comparto latte in particolare per quanto riguarda gli aspetti merceologici legati alla produzione di latte in polvere destinato alla industria dolciaria Ferrero di Alba.
La Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo destina una parte importante di risorse a favore della ricerca in svariati campi di applicazione. Fra i progetti che sono stati ritenuti ammessi a contributo si evidenzia il progetto realizzato dall’Università di Torino Facoltà di agraria e veterinaria in collaborazione con l’Associazione Allevatori e la cooperativa Compral Latte teso ad analizzare il rapporto fra alimentazione della vacca da latte e la composizione del latte con particolare riferimento alle componenti nutrizionali.

Nella foto, la premiazione di Ezio Falco (Fondazione Crc, e di Marcello Gatto (Camera di Commercio)