Sezioni


Tutela credito e filiera corsi il 22 e 23 febbraio


L’ente camerale cuneese organizza nelle prossime settimane due momenti di crescita e approfondimento rispetto a tematiche contingenti e di interesse che riguardano la competitività e la crescita internazionale.

Lunedì 22 febbraio alle ore 14.00, presso il salone d’onore dell’ente
camerale, si terrà un seminario organizzato in collaborazione con il CEIPiemonte sulla tutela del credito commerciale nei confronti dei clienti esteri, con l’analisi delle clausole contrattuali e dei metodi di risoluzione delle controversie internazionali. Interverrà Marcello Mantelli, esperto in contrattualistica internazionale, che risponderà a quesiti specifici fornendo alle imprese utili indicazioni per ridurre gli oneri di gestione relativi a possibili contenziosi con partner stranieri.
La partecipazione è a pagamento.

Martedì 23 febbraio, sempre nel salone d’onore, sarà presentato il progetto di qualificazione del Made in Italy per le filiere dell’edilizia sostenibile e dell’agroalimentare, rispettivamente alle ore 9.00 e alle ore 11.00.
Nel corso dell’incontro Antonio Romeo, responsabile area qualità di Dintec (società del sistema camerale), illustrerà le opportunità offerte dagli schemi di qualificazione “Green Care” – per il settore agroalimentare – ed “Edilizia Sostenibile” – per il settore edilizia – e i vantaggi derivanti dallaloro applicazione sia in termini di miglioramento delle performance aziendali, sia come leve di competitività e di marketing a disposizione delle imprese.
La partecipazione è gratuita.
”La Camera di commercio di Cuneo propone due momenti pensati per le
aziende del territorio che intendono misurarsi con il mercato straniero, supportandone la competitività e riducendo i rischi connessi all’apertura verso il mercato estero. L’export rappresenta una componente importante del PIL provinciale che, a settembre 2015, ha raggiunto i 5,2 miliardi di euro – sottolinea il presidente Ferruccio Dardanello -. Anche la proposta, in collaborazione con Unioncamere e Dintec, di attivare il servizio di qualificazione dei prodotti e dei processi di specifiche filiere permetterà alle nostre aziende di essere ancora più competitive”.