Sezioni


Troupe di Agrisapori sui sentieri della Granda


Una troupe di Agrisapori, produzione televisiva a carattere agricolo e gastronomico in onda su circa centocinquanta emittenti in tutta Italia e nel Canton Ticino, sta effettuando in questi giorni dei servizi in provincia di Cuneo che verranno trasmessi all’inizio di settembre.
In particolare, l’attenzione è focalizzata sui sentieri escursionistici della Granda, dalle Alpi alla Langa, con approfondimenti su numerose realtà riscontrabili sui vari itinerari.
Il conduttore del programma, Fabrizio Salce, e il regista Toni Gavazza, sono appena stati sugli alpeggi di Pian della Regina, in valle Po, dove hanno intervistato i margari della famiglia Dalmasso, tra vacche piemontesi e produzione di formaggio Nostrale d’Alpe.
A Ostana, hanno incontrato l’architetto Renato Maurino e l’esperto di cultura alpina Sergio Beccio con i quali si è parlato delle caratteristiche delle borgate e dei principali luoghi montani del Cuneese.
Molto spazio è stato dato ai prodotti del territorio, dai piccoli frutti alle castagne, oltre ai formaggi e alla carne, con una tavolata di agricoltori organizzata a Gambasca dalla sindaca Erminia Zanella.
Con la presidente del Cai di Saluzzo, Paola Bonavia, e lo storico del Monviso, Livio Perotti, è stata ripercorsa l’epopea della conquista italiana del Monviso dalla quale è partorita la costituzione del Club alpino italiano.
A dare il benvenuto alla troupe televisiva, nel primo giorno di riprese è arrivata a sorpresa sul campo la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, che si è complimentata per la scaletta del programma.
Il viaggio di Agrisapori nella Granda prosegue fino a sabato.