Sezioni


Tremila studenti alla corte di Sua Maestà il Porro


Un progetto durato un anno, che ha coinvolto tremila ragazzi e quattro istituti della provincia di Cuneo: nell’ultimo giorno della trentacinquesima edizione della fiera del Porro di Cervere si è concluso il progetto “Sua maestà il Porro Cervere a Scuola” ideato dal Consorzio per la tutela e la Valorizzazione del Porro Cervere in collaborazione con quattro istituti della Granda.
Gli studenti del Velso Mucci di Bra, del Giolitti Bellisario di Mondovì, del Paire di Barge e del Virginio Donadio di Cuneo e Dronero hanno avuto l’opportunità di scoprire “i segreti” del prodotto tipico. Per loro sono stati organizzati visite nella valle dei porri, incontri e degustazioni, un modo per far conoscere ai ragazzi come lavora il Consorzio, come avviene il processo produttivo, quali sono le caratteristiche pedologiche del terreno che dona al porro un sapore dolce e delicato. Dalla valle alla cucina: i ragazzi si sono confrontati con ricette e abbinamenti, preparazioni a base di porro Cervere. I finalisti di ogni scuola si sono “sfidati” in cucina: ognuno di loro ha ricettato un antipasto, un primo, un secondo. A valutare la presentazione, “l’estetica” e il sapore del piatto una giuria d’eccezione: lo chef stellato Gianpiero Vivalda del ristorante Antica Corona Reale di Cervere, il produttore di vino Gianni Gagliardo degli omonimi poderi, Piegiuseppe Facelli, capo dell’ufficio Affari internazionali del dipartimento di Sanità pubblica veterinaria, nutrizione e sicurezza alimentare del Ministero della Salute italiano e il Manager dell’area ortofrutta Dimar Giovanni Sansone.
“Il livello è davvero molto buono – ha spiegato lo chef Vivalda ai ragazzi -. La passione per le materie prime e per questo lavoro vi porterà lontano”.
Domenica a Cervere si è svolta la premiazione del concorso. “Tra i nostri obiettivi ci sono lo sviluppo e la diffusione del prodotto, così come lo svolgimento di attività volte a favorire il consumo- ha sottolineato il presidente del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Porro Cervere, Giorgio Bergesio -. Queste nuove ricette saranno raccolte in un nuovo volume, che tanti clienti ci chiedono. Ci siamo rivolti a voi ragazzi degli istituti alberghieri perché siete il futuro di questa società, perché sarete chef, responsabili di sala, buyer per la grande distribuzione. E’ importante che conosciate i prodotti tipici di questo territorio e che ne apprezziate le caratteristiche”.
All’appuntamento hanno partecipato anche i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti nel progetto e i ragazzi finalisti, che hanno tutti ricevuto un premio.
Gianna Gancia, consigliere Regione Piemonte: “Questo è un territorio di grandi risorse e di gente appassionata e che ha voglia di rimboccarsi le maniche. Voi ragazzi siete la dimostrazione che la passione può portare a grandi risultati”.
“Da anni questa fiera va avanti grazie alla proficua collaborazione tra Amministrazione comunale, Pro Loco e Consorzio – ha spiegato Corrado Marchisio, sindaco di Cervere -. Faccio i miei complimenti a tutti quelli che hanno lavorato perché questo progetto si potesse realizzare”.
Tra i partecipanti anche il giornalista enogastronomico e esperto in economia agricola Paolo Massobrio: “Questo progetto è vincente perché riesce a unire la tradizione, la cucina, il futuro, la passione, il legame con il territorio”.
Dopo questo anno dedicato alle scuole, il prossimo progetto del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Porro Cervere sarà dedicato alla salute.
A seguire l’elenco dei premiati e dei rispettivi lavori ideati ed eseguiti:
I.I.S VIRGINIO DONADIO SEZIONE CARCERARIA CERIALDO CUNEO
“La prima colazione del porro”
Concorreva solo con una ricetta di antipasto (MENZIONE SPECIALE)
I.I.S . VELSO MUCCI, BRA

1° CLASSIFICATO
Cat. Secondo, Spiedino di salmone tricolore su zoccolo di porri stufati e plum, Cake ai porri
Alunna: Moramarco Naomi 3F

2° CLASSIFICATO
Cat. Antipasto, Millefoglie di patate e porri con triglie croccanti e pomodorino, Confit
Alunna: Aurinda Kukaj 4F

3° CLASSIFICATO
Cat. Primo, Ravioloni di baccalà e porri con porri stufati, nocciole e melograno
Alunna: Borgogno Ilenia 5E

I.I.S PAIRE BARGE
1° CLASSIFICATO
Cat. Primo, Paccheri ripieni di ricotta, porri e noci su disco di albume con pancetta tostata
Alunna: Biglione Simona

2° CLASSIFICATO
cat. Secondo, Dischi di pollo al porro e noci con salsa verde
Alunna: Buasso Laura

3° CLASSIFICATO
Cat. Antipasto, Millefoglie al porro con mousse di trota salmonata
Alunna: Calliero serena

I.I.S. VIRGINIO DONADIO – DRONERO

1° CLASSIFICATO
Cat. Secondo, Treccia di trota ai porri con tortino di castagne
Alunna: Manuela Benvegnu

2° CLASSIFICATO
Cat. Primo, Gnocchi di porro alla parigina su vellutata di topinambur
Alunno: Denis Perlino

3° CLASSIFICATO
Cat. Antipasto, Pittura di porri di Cervere, baccalà, menta e liquirizia
Alunno: Matteo Ravarotto

I.I.S GIOLITTI – BELLISARIO MONDOVI’
1° CLASSIFICATO
Cat. Primo, Scrigno spinaci e barbabietola su crema di porri di Cervere con Topinambur e salsiccia di Bra
Alunno : Violino Matteo

2° CLASSIFICATO
Cat. Secondo, Lingotto di tonno in crosta di porri di Cervere e nocciole con la sua spuma su salsa di peperone rosso e zucchina
Alunno : Platinetti Alessandro

3° CLASSIFICATO
Cat. Antipasto, Catalana salata porri di Cervere e zucca con pancetta e nido; Croccante
Alunna:Marrella Diego