Sezioni


Titoli Pac, più libertà ai piccoli agricoltori


Tra le novità introdotte dalla nuova PAC vi è anche quella del regime dei piccoli agricoltori. Si tratta di un regime che, da un lato, è semplificato, ma, al contempo, pone parecchi vincoli in capo a chi vi aderisce. Uno di questi vincoli è il tetto massimo dei pagamenti diretti percepibili dall’agricoltore che aderisce al regime dei piccoli, fissato in 1.250 euro all’anno.
Inoltre, in un primo momento, il regime dei piccoli agricoltori era stato presentato come restrittivo ai fini del trasferimento dei titoli PAC, nel senso che gli aderenti a tale regime non potevano vendere i loro titoli fino a quando non ne fossero usciti. L’uscita era stata prospettata possibile con la presentazione della Domanda Unica 2016.
Le Istruzioni Operative numero 54 di Agea del 16 dicembre scorso propongono importanti novità, in quanto aprono la via ad una possibilità prima non prevista: quella di presentare revoca dal regime dei piccoli agricoltori entro il 29 febbraio 2016, in maniera tale da liberare i propri titoli PAC e poterli trasferire senza dover attendere fino al 15 maggio 2016.
Questa notizia è certamente positiva per coloro i quali siano, al momento, aderenti al regime dei piccoli agricoltori e desiderino vendere i loro titoli PAC, in quanto consente loro una maggiore libertà, allentando i vincoli che caratterizzano il regime dei piccoli agricoltori.

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)