Sezioni


Tesori della Terra e Monvisofruit su Melaverde, domenica 5 novembre


Domenica 5 novembre la cooperazione cuneese sarà alla ribalta su Canale 5 nell’ambito della trasmissione Melaverde. Alle 11.00 verrà trasmesso in replica il servizio “Uva del Monviso” registrata nel 2015 presso le aziende dei soci della cooperativa agricola Monvisofruit che associa produttori di uva apirene nel territorio del fondovalle da Pagno a Piasco.

Alla 12.00 verrà invece trasmesso in prima visione il servizio recentemente registrato presso la cooperativa agricola e sociale “I tesori della terra” di Cervasca. Con la conduzione di Ellen Hidding, il pubblico televisivo conoscerà un modo nuovo di fare agricoltura, che unisce rispetto per l’ambiente, nuove tecnologie di allevamento e un intervento concreto nel sociale.

La realtà de I tesori della Terra verrà presentata al grande pubblico grazie alle riprese e alle interviste registrate presso la cooperativa nata nel 2001 dalla volontà di due amici allevatori che non solo hanno scelto la strada dell’allevamento biologico, ma attorno ad esso hanno costruito un mondo nuovo che oggi si pone come modello di Agricoltura multifunzionale e sociale del futuro.

Particolare risalto verrà dato alla prima Eco-stalla d’Italia che grazie ad una struttura unica e ad una lettiera particolare, riesce a migliorare la qualità di vita degli animali, ne semplifica la gestione, diminuendo drasticamente le emissioni e l’impatto ambientale. Gli spettatori conosceranno poi le stalle classiche il cui latte “bio” viene lavorato ogni giorno in un caseificio attiguo dove si producono yogurt, burro e formaggi D.O.P. Cuneesi biologici.

Sarà una puntata alla scoperta di un Progetto agricolo unico che al suo interno prevede inserimenti lavorativi per ragazzi che necessitano di aiuto, laboratori di fattoria didattica e un maneggio dove operatori ed educatori seguono i ragazzi nella gestione della struttura. Oltre ai soci e al personale della cooperativa, interverrà anche un nuovo personaggio che avvicina i bambini ai prodotti della Terra ovvero “Fata Zucchina”.