Sezioni


Terreni agricoli in Marocco Opportunità di investimento


Il Regno del Marocco attraverso la propria Agenzia per lo Sviluppo Agricolo ha pubblicato un nuovo bando nell’ambito del programma di concessione di terreni agricoli demaniali, già iniziato negli anni passati.
Una vasta operazione di partenariato pubblico – privato per la realizzazione di progetti di sviluppo agricolo dei terreni che il Governo del Marocco finalizza alla valorizzazione dei terreni stessi, alla modernizzazione delle principali filiere agricole ed alla creazione di nuovi posti di lavoro.
I terreni vengono dati in concessione ad imprenditori stranieri, aventi cittadinanza in paesi che vantano positive relazioni diplomatiche con il Marocco, fra questi anche l’Italia.
I canoni di affitto risultano favorevoli e la concessione viene fatta a seguito di presentazione ed approvazione di specifici progetti (particolarmente complessi e dettagliati) sulla base di un punteggio che tiene conto dell’impatto della nuova impresa nel contesto economico e sociale della regione in cui ci si vuole insediare.
In questa fase il patrimonio fondiario viene messo a disposizione in base alla seguente suddivisione:
• 13 progetti agricoli grandi, riferiti ad una superficie superiore a 100 ettari;
• 71 progetti agricoli medi, riferiti ad una superficie superiore tra 20 e 100 ettari;
• 81 progetti agricoli piccoli, riferiti ad una superficie inferiore a 20 ettari.
La concessione dei terreni sarà resa possibile tramite convenzioni di partenariato tra i singoli beneficiari e il governo del Regno del Marocco.
La durata potrà essere la seguente:
• 40 anni per i progetti orientati ai settori arboreo, forestale e viticolo;
• 25 anni (prorogabili fino a 40 anni) per i progetti orientati all’allevamento degli animali;
• 17 anni per i progetti orientati alle colture con ciclo annuale.
Possono partecipare alla gara persone fisiche o morali, singole o associate, marocchine o straniere, che non hanno avuto problematiche e controversie con lo Stato del Marocco.
Le domande devono essere presentate entro il 26 giugno 2013, alle ore 16.30 (fuso orario del Marocco) a Rabat.
Confagricoltura Cuneo è a disposizione degli imprenditori interessati per la necessaria ed indispensabile azione di accompagnamento, che si può attivare telefonando al numero 3386533749.