Terre d’Alpe, incontri di uomini, bestie e gias
Negli ultimi anni le attività tradizionali dell’uomo sull’alpe – pur in presenza di nuovi e vecchi motivi di crisi – sono divenute quantomeno oggetto di discussione pubblica per le implicazioni sociali e politiche. Al centro di scelte su come concepire la gestione del territorio dei prossimi decenni con riguardo a modelli tra loro a volte conflittuali di relazione tra turismo da una parte, attività di protezione della wilderness e attività produttive. Su questo sfondo anche la visione di chi documenta la realtà della montagna attraverso il mezzo audiovisivo è cambiata. Non solo sono stati prodotti molti video, documentari, lungometraggi (tra cui alcuni entrati nel circuito delle sale) che parlano di pastori, di alpeggi, di formaggi di montagna, di ritorno degli orsi e dei lupi, ma è radicalmente cambiato l’approccio. Non più un mondo visto con un filtro di nostalgia romantica che vela consistenza reale dei problemi e dei drammi umani e sociali ma una presa d’atto dei lati meno bucolici, delle contraddizioni, dei conflitti in atto. La montagna, le terre d’alpe in qualche modo sono rientrate in una dimensione civica, sociale, dentro il tempo della contemporaneità.
Questo il background di Terre d’alpe, una rassegna di produzioni filmiche ma, in primo luogo, un’occasione di dibattito nell’attualità con i soggetti protagonisti di questo mondo e con coloro che hanno voluto raccontarlo, con esiti diversi ma pur sempre degni di interesse.
IL PROGRAMMA
Cuneo – 30.01.2014
Centro Incontri della Provincia, Corso Dante 41
Trilogia “Olga e il Tempo” di Emanuele Cecconello
ore 18 – Parte prima: Epica minima del mattino. It. 2007, 57′ (B/N)
La storia di una giovane donna che da sola gestisce un piccolo alpeggio nelle valli biellesi. Vivendo in apparenza nello stesso ritmo di lavoro delle generazioni passate, scandito dall’accudimento degli animali, dalla lavorazione del latte secondo gli stessi metodi di un tempo. Ma in una solitudine che un tempo non esisteva, attutita dalla famigliarità con gli animali e la montagna.
ore 19 – Incontro con l’autore
ore 19.30 – Degustazioni di formaggi d’alpeggio (Bitto storico, Castelmagno, Fontina di Alpeggio della Valle d’Aosta nell’ambito del progetto perequativo “Promozione dei formaggi di montagna”, Nostrale, Originale delle malghe del Lagorai prodotti e squisitezze del territorio) con la presenza dei produttori – Assaggi di insaccati e preparazioni a base di carni ovicaprine a cura Istituto Lattiero Caseario di Moretta e della Valle d’Aosta. Vini della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
ore 20.45 – Formaggi eroici
Proiezioni
Valpiana: una malga nel Lagorai, di Francesco Baldi. It. 2006, 22′
Francesco Franzoi, storico malghese del Lagorai, mancato nel 2009, e il protagonista con la sua malga. Francesco nella sua semplicità esprime anche apertamente il dissenso verso un sistema.
La Cultura Del Bitto di Carlo Cattadori. It. 2010, 48′
In Valgerola (Valtellina) una piccola comunità si stringe in difesa della produzione tradizionale del Bitto al centro di una controversia sull’allargamento dell’area di produzione della DOP e sullo stravolgimento di metodi produttivi secolari.
ore 22.00 – Dibattito con gli autori e dei protagonisti della “resistenza casearia”
Cuneo – 31.01.2014
Trilogia “Olga e il Tempo” di Emanuele Cecconello
ore 18 Parte Seconda: Equinozio del Pomeriggio. It. 2008, 70′ (B/N)
ore 19.30 – Degustazione di formaggi delle Alpi piemontesi e Fontina di Alpeggio della Valle d’Aosta nell’ambito del progetto perequativo “Promozione dei formaggi di montagna”, prodotti a base di aglio – Assaggi a base di carni ovicaprine a cura Istituto Lattiero Caseario di Moretta
ore 20.45 – I pastori e il ritorno degli orsi e dei lupi
Proiezioni
Compagno orso di Valentina De Marchi, It. 2012, 34′ .
L’incredibile convivenza forzata tra alcune orse e un pastore cui vengono impunemente sottratte le pecore in malga. Attraverso i girati dello stesso pastore realizzati in tre successive stagioni d’alpeggio e montati da una giovane antropologa.
Storie di lupi e di uomini di Andrea Deaglio e Alessandro Abba Legnazzi . Francia 2014 (40′ antipicazione)
La produzione è in corso d’opera e l’uscita prevista del film documentario è per la fine 2014. E’ una co-produzione italo-francese. Verrà proiettato un trailer di qualche minuto e alcuni estratti ambientati nella provincia di Cuneo
ore 22.30 dibattito con autori, protagonisti (pastori e margari della provincia di Cuneo), rappresentanti del Centro del lupo di Entraque.
Cuneo – 1.02.2014
Trilogia “Olga e il Tempo” di Emanuele Cecconello
ore 17 – Parte terza: Elegia della sera. It. 2013, 60′ (B/N)
ore 18.15 Incontro con Emanuele Cecconello
ore 19.30 – Degustazione di prodotti Fontina di Alpeggio della Valle d’Aosta nell’ambito del progetto perequativo “Promozione dei formaggi di montagna” e specialità di carni ovicaprine dell’Istituto Lattiero caseario di Moretta
ore 20.45 Pastori piemontesi del XXI secolo
Proiezioni
Le lingue del cuore. Video prodotto dalle piccole scuole delle Terre Alte della provincia di Cuneo (10′)
Pastori piemontesi del XXI secolo di It. 2013 mediometraggio (produzione Video in-out /Propast) Trailer, 15′
I vari aspetti della pastorizia piemontese, dai grandi greggi transumanti alla realtà dei piccoli greggi stanziali illustrati attraverso una serie di quadri che attraversano problemi e tipologie pastorali.
Hiver Nomade di Manuel Von Stürler, Svizzera, 2012 (85′) .
La transumanza invernale a piedi di Pascal, 53 anni, e Carole, 28 anni per 600 chilometri attraverso la Svizzera francese, con tre asini, quattro cani e ottocento pecore
ore 22.15 – Dibattito conclusivo. Posizioni a confronto, oltre le retoriche di circostanza, sul ruolo e sulle prospettive del pastoralismo piemontese e alpino.
Il progetto è sostenuto dalla Provincia di Cuneo, con il contributo della Fondazione CRC, nell’ambito della rassegna Terra Amata FilmFest Sezione “Le terre alte si raccontano”.