Sezioni


terraoggi.it compie un anno alla velocità web


Esattamente un anno fa, il 1 ottobre 2012, nasceva terraoggi.it, il primo quotidiano agricolo indipendente con base in provincia di Cuneo.
In appena dodici mesi, la testata giornalistica diretta da Osvaldo Bellino e supportata tecnicamente da Etinet di Savigliano ha fatto passi da gigante, coinvolgendo numerosi collaboratori specialistici sui vari fronti del mondo agricolo e ottenendo riscontri di contatti in costante e notevole aumento.
Grazie ad un accordo con Clal.it, ad esempio, nella pagina di “Zootecnia” è fornito in tempo reale un monitoraggio del prezzo del latte sulle principali piazze del Nord Italia, così come vengono quotidianamente pubblicati gli appuntamenti e gli aggiornamenti di ogni comparto agricolo.
L’AGRICOLTURA GLOCALE
«La scelta di creare una piattaforma agricola “glocale” – osserva Bellino – si sta rivelando vincente. L’agricoltura cuneese ha bisogno di una piazza mediatica su cui ritrovarsi per rappresentare se stessa e cogliere con efficacia le opportunità che solo la rete on line può dare, come dimostra lo sviluppo del “Mercatino dell’usato agricolo”, e, in generale, la ricerca delle informazioni concentrate sugli interessi del territorio, senza dispersioni inutili».
NOVITA’ IN VISTA
Il sito è in continua evoluzione: «La novità più importante – anticipa il direttore della testata – riguarderà a breve la radicale ristrutturazione della “Bottega alimentare” in versione e-commerce, così come verrà di molto potenziata la sezione “Prezzi&Mercati”, con monitoraggio delle quotazioni ufficiali e ufficiose».
NUMERI E CURIOSITA’
Sul piano dei numeri, nel solo mese di settembre sono state viste 36.851 pagine (265.510 dall’inizio dell’anno). Gli utenti sono concentrati prevalentemente in Piemonte e Nord Italia, con numerosi accessi anche dall’estero, soprattutto da Francia, Belgio, Russia, Ucraina, Olanda e Germania, a seconda degli argomenti trattati. Tra le pagine più viste, “Zootecnia”, “Ortofrutticoltura”, “Enologia”, “Fisco&Tributi”, “Bandi&Contributi” e “Eventi”.