Terra e acqua, spunti e idee martedì 11 giugno ad Alba
“Terra e acqua – Spunti e idee per un uso consapevole” è il titolo del convegno che si svolgerà martedi 11 giugno a Palazzo Medford di Alba, su iniziativa dell’associazione Albaarchitettura.
Il mattino sarà dedicato a diverse forme di coltivazione, dalla biodinamica, alla permacultura fino alle sue applicazioni in campo urbano. Parteciperà anche Philippe Lemoussu: coordinatore del gruppo AVEBRF Liguria (Association pour la Valorisation et l’Expérimentation du Bois Raméal Fragmenté). Lemoussu, traduttore dell’edizione italiana di “L’orto senz’acqua”, spiegherà l’utilizzo del cippato di ramaglie fresche in agricoltura, una tecnica di coltivazione innovativa ideata in Francia.
Il cippato di ramaglie fresche è una tecnica ecologica di coltivazione che consiste nell’arricchire il terreno con ramaglie sminuzzate in modo da apportare sostanza organica, migliorare la struttura e aumentare la ritenzione idrica.
I terreni così trattati consentono di coltivare ortaggi e cereali senza bisogno di trattamenti chimici e irrigazione, riducendo al minimo le lavorazioni.
Parteciperanno inoltre: Stefano Vegetabile, Cristina Marello agronomo dello studio S.T.F., che parleranno di agricoltura biodinamica, Maria Pia Lottini socio dell’Accademia Italia di Permacultura, e Silvia Cama con Giorgia Bocca, rispettivamente architetto e vicepresidente di Terra!Onlus di Genova.
Il pomeriggio saranno presenti diversi relatori: Alessio Ciacci Premio Ambiente 2012 ex assessore all’Ambiente e alla Partecipazione del Comune di Capannori (LU) che spiegherà le buone pratiche attuate nel comune toscano.
I temi trattati spazieranno dalla strategia rifiuti zero, alla riduzione del consumo di suolo, al cohousing alla filiera della canapa. Oltre questo, si farà un’analisi delle difficoltà che bloccano i comuni italiani vero una reale politica di tutela del suolo, e quali potrebbero essere le soluzioni non solo urbanistiche, ma anche economiche e gestionali. Questi argomenti delicati saranno trattati da due Docenti del Politecnico di Torino, Fabio Minucci e Riccardo Bedrone.
Mentre Giovanni Paludi della Regione Piemonte parlerà soprattutto della pianificazione a livello regionale con un approfondimento sulla realtà albese.
Chiuderanno i lavori Franco Parola di Coldiretti Piemonte e Flavia Bianchi di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta per presentare quelle che possono essere le strategie per salvaguardare il suolo: ovvero la tutela delle attività agricole, una pianificazione intelligente, la costruzione di una coscienza collettiva nella popolazione dell’assoluta importanza della terra come bene primario fondamentale.
Per informazioni Albaarchitettura cell. 3665910127, Silvana Pellerino 3396932937.