Sezioni


Suoni e visioni delle Alpi sabato 15 marzo a Manta


Le Alpi sono un ecosistema complesso e di grande ricchezza. Una biodiversità, che accomuna nella grande varietà, anche la musica dei popoli colorata e variopinta come lo sono le montagne, le valli, i ruscelli, le cime.
Lungo la dorsale montuosa che lega il nord al sud Europa, anche nel campo musicale si riscontrano notevoli varietà di linguaggi sonori: le alture slovene risuonano di echi balcanici, la val Resia protegge un patrimonio di danze antichissimo, le valli trentine e dolomitiche sono lo scrigno del canto corale – lo yodel – (vocalizzo virtuosistico, nato come richiamo tra valli e cime) che abbraccia l’area tirolese e germanica, la tradizione del corno delle Alpi affascina le montagne svizzere e savoiarde, le orchestre di fisarmoniche, clarini e violini animano il repertorio di festa e le “veià” delle Alpi tra Valle d’Aosta e Liguria, la “courento” e il “rigoudoun” sono le danze regine delle valli tra cuneese e l’alta Provenza.
Consci di questa varietà, viene dunque difficile assecondare il desiderio di una classificazione che faccia rientrare espressioni così diverse sotto un’unica etichetta classificatoria, quale “musica alpina”.
Le Alpi vanno, dunque, viste come caleidoscopio di culture, confermandosi quale mondo che ha accolto popoli ed influenze culturali diverse, che si sono espresse e continuano a farlo con vigore in un continuum di fantasia e vivacità di forte interesse.
L’apertura della rassegna “Alpi dell’arte” ha dunque stimolato gli organizzatori a radunare a Manta, le musiche delle Alpi. In occasione dell’inaugurazione dell’evento espositivo, alle ore 21 di sabato 15 marzo, verrà presentato lo spettacolo “Musicalp – suoni e visioni
delle Alpi”. Si tratta di una produzione originale che darà voce alle montagne savoiarde, valdostane e piemontesi con excursus nelle vicine Hautes Alpes d’oltre confine.
Sul palco del Salone dell’Oratorio Arcobaleno, saliranno diverse formazioni: l’equipe dei Faitirar che porterà la musica delle valli alpine del sud Piemonte e delle terre dell’alta Provenza, a cui seguiranno il gruppo Le Ficellartset (il nome è di origine francoprovenzale e significa corde e archi) e l’incanto del suono dei Cors des Alpes, i corni delle Alpi.
Lo spettacolo “Musicalp – suoni e visioni delle Alpi” annuncia un susseguirsi di musiche, strumenti popolari, ritmi, che saranno sovrapposti a grandi immagini dedicate ai più bei panorami delle Alpi. Uno spettacolo a regia, capace di portare curiosità e narrare attraverso “suoni visioni”, un mondo sognato e vissuto in cui l’uomo ha lasciato il suo eco da ormai 6000 anni!
Lo spettacolo è a ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti.