Sezioni


Suinicoltori contestano la trasmissione tv “AnnoUno”


Riunione a Brescia, nella serata di lunedì scorso, dei suinicoltori del Nord e Centro Italia associati a Confagricoltura, alla presenza della presidente della Federazione nazionale degli allevamenti suini Giovanna Parmigiani e con l’intervento in collegamento telefonico del presidente confederale Mario Guidi.
Principale argomento di discussione la puntata della trasmissione “AnnoUno”, andata in onda su La7 giovedì 21 maggio, durante la quale si è data una rappresentazione distorta della realtà degli allevamenti del comparto, con gravissimo danno di immagine per gli operatori di tutta la filiera. Attraverso filmati girati in alcuni allevamenti caratterizzati da situazioni limite di particolare degrado, si è volutamente ignorata nella trasmissione la realtà di un settore che ha investito milioni di euro per adeguare le proprie strutture produttive ai nuovi standard di benessere animale previsti dall’Ue e che è soggetto ad un sistema di controlli sanitari che, per intensità e rigore, non teme confronti a livello europeo.
“Non occorre entrare furtivamente in un allevamento per carpire immagini – ha affermato la presidente Giovanna Parmigiani – siamo disponibili ad aprire le nostre unità produttive e a far verificare quanto avanzati siano i nostri impianti e quanto rispettino le esigenze degli animali e dei consumatori. Occorre meno sensazionalismo, maggiore attenzione e rispetto verso quegli imprenditori che ogni giorno concorrono a garantire ai consumatori cibo sufficiente e sicuro e danno un contributo essenziale anche alla crescita e all’occupazione del Paese”.
Per questo, Confagricoltura sta valutando la possibilità di un’azione legale nei confronti della trasmissione e dei suoi autori.