Sezioni


Successo del meteo che approda a Telecupole


Giornata della meteorologia a Savigliano, sabato 7 marzo, un bilancio più che positivo: oltre 300 presenze in sala, pranzo con 67 avventori, una media di 180 collegamenti via streaming sull’evento, con punte di 350 il mattino e 300 il pomeriggio; streaming seguito da circa 400 studenti di 4 scuole, 2 medie (Centallo e Torino) e 2 superiori (Torino e Biella); collegamenti da 8 nazioni oltre all’Italia: Svizzera, Francia, Spagna, Stati Uniti, Belize, Filippine, Singapore, Turchia.

IL GRAZIE DEGLI ORGANIZZATORI
Di seguito, il commento degli organizzatori di Datameteo.
Grazie veramente a tutti: relatori, sponsor, partner , Ente manifestazioni, Doriano Mandrile la nostra multipla alla conduzione, Meteonetwork Istituto Cravetta di Savigliano con le ragazze che hanno curato l’accoglienza di ospiti che sono arrivati da tutta Italia e anche dalla Svizzera. Un grazie particolare a Federica e Simone che ci hanno portato un pezzo di Filippine, terra bellissima con i suoi contrasti e le sue povertà che cercano di aiutare con la onlus Una Mano per I Bambini (l’edizione 2014 ha raccolto 4 sostegni a distanza per i piccoli studenti della Scuola della Gioia + una donazione derivata dalle offerte di sponsor e privati infatti l’evento non ha fini di lucro ma di solidarietà, lo vogliano superare questo traguardo in questa 2015?).
Un grazie però permettetemi di farlo ai ragazzi di Datameteo che ancora una volta ci hanno creduto e ci hanno fatto trovare una sala perfetta, uno streaming di eccellenza e un supporto tecnico impeccabile: Andrea, Claudia, Cristian, Milena coordinati dall’inossidabile CEO di Datameteo Gabriele.

NUMERI E PASSIONE
La Meteorologia è una scienza dei numeri , in questo caso è anche bello darli… quando a muoverli è la passione.
Passione che anima giovani come Andrea Vuolo e Gabriele Gallo di Meteonetwork veri mattatori del seguitissimo corso meteo del mattino.
Relatori di eccezione ricordiamo il climatologo Claudio Cassardo Unito, il radar-meteorologo Roberto Cremonini, l’esperto di satelliti Michele De Rosa, l’agrometeorologo Roberto Spanna e il saviglianese Paolo Caraccio ci hanno portato a contatto con la tematica di questo anno l’impatto degli eventi estremi come alluvioni a grandinate sul nostro territorio.
Alla simpatia e alla verve del’ospite d’onore Flavio Galbiati da meteo.it chiudere la giornata parlandoci dell’eco che i media possono dare all’informazione meteorologica e climatologica.

SINERGIE IN VISTA
Abbiamo vissuto una giornata esempio di ampie sinergie perseguibili tra pubblico e privato anche integrando il mondo dell’associazionismo e del volontariato. Un esempio ne è stata l’installazione della nuova webcam ad alta definizione installata sulla Torre Civica del Comune di Savigliano frutto della sinergia a costo zero per il Comune di Savigliano tra lo stesso ente, TecnoWorld Group e Datameteo, visibile sul sito http://www.meteopiemonte.com
Una Meteorologia della consapevolezza che parrebbe essere stato un po’ lo slogan vincente di questa giornata, come molto apprezzato è stato l’attestato gratuito di partecipazione distribuito in sala.

METEO PIEMONTE SU TELECUPOLE
Sula scia dell’ enorme successo dell’evento prenderà poi il via la prossima settimana su TCP Telecupole Piemonte canale 15 DT una striscia mensile (per ora) di approfondimento meteorologico. Un format che si chiamerà Meteo Piemonte Magazine della durata di 10 minuti in cui parleremo di meteorologia a 360°, speriamo in modo chiaro ed incisivo. Non saranno le solite previsioni del tempo ma in modo chiaro ed incisivo toccheremo con un ospite ogni volta diverso su tematiche legate alla meteorologia a 360°, un approfondimento veloce su di un evento meteo, un piccolo spazio alle vostre segnalazioni, immagini curiosità. Ne approfitto per invitare i meteo appassionati e non che abbiamo qualcosa da raccontarci, da farci vedere , da proporci a scriverci a info@datameteo.it.
La puntata pilota conterrà una intervista all’esperto del Club Alpino Italiano sezione di Saluzzo Beppe Mulassano sulla situazione neve e valanghe, approfondimento agro meteo poi sul clima di questo anomalo inverno e riflessione sui possibili scenari della prossima primavera.