Sezioni


Street sandwich lab mangiare colto a Savigliano


Format nuovo, divertente, irriverente e creativo, nel tipico stile di Cocina Clandestina.
Ecco il nuovo appuntamento, con lo “Street Sandwich Lab” un progetto nato per proporre un Laboratorio Creativo di Panini Gourmet a bordo di un Food Truck.
Non saranno i soliti panini però. Qui si parla d’eccellenza perché il progetto “Street Sandwich lab” prevede, alla Festa del Pane di Savigliano, una serie di incontri e di laboratori mirati ad insegnare e a dimostrare che si può mangiare bene e mangiare “colto” anche quando si tratta di panini.
Lo scopo dei laboratori è quello di insegnar a realizzare “panini gourmet” con ingredienti scelti, tipici del territorio, in un gioco di commistione di sapori e di consistenze che trasformeranno il semplice panino in un esperienza gastronomica di tutto rispetto.
Si partirà dallo studio e dalla preparazione del pane con panificatori e pasticceri d’eccellenza – Fabrizio Longo della Pasticceria Dolce Sogno di Cavallermaggiore, Luciano Varetto della Pasticceria Scaraffia di Savigliano – i fornai Flavio Vasserot del Panificio Vasserot di Savigliano e Enzo Pallonetto del Panificio “Pane e Vizi” di Savigliano per procedere con le combinazioni di ingredienti, farciture e salse a cura degli Chef Michele Boretto del Ristorante “El Brandè” di Savigliano e lo Chef Stellato Marcello Trentini del Ristorante “Magorabin” Torino
Il condimento “ indispensabile e che sta bene su tutto” sarà quello della musica, della poesia e delle letture del format radio di GRP, Cocina Clandestina: si gusta con il palato e si gode con lo spirito grazie alle divertenti e colte incursioni dei conduttori del format Marco Fedele e Francesco Forlani.
Per tutto il fine settimana il food truck sarà a disposizione dei golosi per assaggi e proposte di panini gourmet. Attenzione però: il panino con la stella dello chef Marcello Trentini sarà realizzato in limited edition in pezzi numerati e fino ad esaurimento.

Il programma prevede:
10-11: LABORATORIO “LA COLAZIONE NATURALE” CROISSANT & CUP CAKE
Dalla preparazione del Croissant con Fabrizio Longo della Pasticceria Dolce Sogno di Cavallermaggiore a quella del Cup Cake Design con Luciano Varetto della Pasticceria Scaraffia di Savigliano.
Il croissant classico con marmellata di albicocche e il cup cake composto da semplici ingredienti, quali burro, zucchero, uova e farina e mantecati. Decorati a piacere con pasta di zucchero nelle più fantasiose forme e tonalità.

15,30-16,30: LABORATORIO “IL PANINO DELLA TRADIZIONE… CREATIVA”
Con il Fornaio Flavio Vasserot del “Panificio Vasserot” di Savigliano e lo Chef Michele Boretto del Ristorante “El Brandè” di Savigliano

PANE ALL’ALVA’ con tagliata di vitella piemontese con salsa Santarosa
PANINO AL KAMUT con nashi (che è un tipo di pera), pancetta alla griglia, melanzana grigliata e Robiola di Murazzano
CIABATTINA INTEGRALE a mezzo sale (poco salata ingredienti sono già saporiti) con salame d’oca alla brace, con cipolle stufate e senape.

17,15-18,15: LABORATORIO IL PANINO CON LA STELLA MERENDA SINOIRA “IL SANDWICH CONTEMPORANEO”
Con il Fornaio Enzo Pallonetto del Panificio “Pane e Vizi” di Savigliano e lo Chef Marcello Trentini del Ristorante “Magorabin” di Torino.
CIABATTA ALL’ACQUA con crema di robiola, peperone in agrodolce, capperi disidratati e tartufo nero
PANINO MORBIDO “HAMBURGHER” con granella di nocciola, Toma fondente, salsiccia di vitello, rubra piemontese, e cipolla caramellata..
BAGUETTE AI 5 CEREALI con testina, arancia, bagnetto verde e scampi

LABORATORI SU PRENOTAZIONE A PAGAMENTO: € 15,00 a persona (pagamento da versare al momento dell’iscrizione)

PER INFO E PRENOTAZIONI: Ente Manifestazioni 0172 712536