Sezioni


Sostenibilità agricola sabato 27 maggio a Torino


Una giornata, nel cuore di Torino, incentrata su cultura, formazione, educazione alla sostenibilità agricola e approfondimenti, in un clima divertente e scorrevole con musica, cibo, racconti e progetti di lavoro e integrazione sociale.

Il prossimo 27 maggio la Galleria Umberto I sarà festosamente occupata dalla manifestazione promossa da Cia-Agricoltori Italiani, dal primo mattino fino a notte.

Fittissimo il programma di eventi, che si colloca nel palinsesto più generale del Festival della Sostenibilità organizzato da Asvis, si parte alle 9.00 con il cappuccino agricolo proprio al Bar Galleria, a pranzo e cena i ristoranti avranno nel menù i piatti sostenibili con i prodotti degli agricoltori associati alla Cia, il Caffè vineria della Basilica, ad esempio, proporrà il tonno di Coniglio grigio di Carmagnola con il contorno di verdure degli orti torinesi, mentre il Ristorante caffè Ingrosso Minuto deliziose elezioni di formaggi dei piccoli produttori della Val Varaita accompagnati dai prodotti Bio.

Il Ristorante Afa Storie presenterà il Cus Cus Day con le verdure piemontesi e al Ristorante Gustò, invece lasagne del vicino d’orto.

Dalle ore 10.00 alle 18.00 sarà attivo lo spazio dedicato all’educazione sostenibile con l’istallazione di 50 giochi in legno a cura de “I Giochi del Cortile”.

Alle 17.30 l’evento clou al centro Galleria con un work-shop a cui prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Torino, Chiara Appendino e il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino sul tema “Sviluppo sostenibile – coltiviamo il campo delle idee”.

Interverranno inoltre Lodovico Actis Perintetto, presidente regionale della Cia, Robero Barbero, presidente provinciale della Cia, Giorgio Ferrero, assessore regionale all’agricoltura, Michele Antonio Fino dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Giuseppe Baldino, direttore INPS Piemonte, Gianni Bertetti, presidente Associazione Commercianti Galleria Umberto Primo, Pier Ottavio Daniele del Coordinamento evento “Percorsi sostenibili”.
Moderatore Stefano Parola, giornalista de La Repubblica.

Alle ore 19, aperitivo sostenibile con i presidi Slow Food: Saras del fen, Robiola di Roccaverano e il Grignolino del Monferrato Casalese.

Poi musica con gli spettacoli di Luca Morino leader dei Mau Mau, e i CoroMoro – una formazione composta da ragazzi africani richiedenti asilo politico che cantano in dialetto piemontese. Si chiude con Dj Margiotta che farà ballare torinesi e turisti fino alla notte.

La manifestazione s’inserisce all’interno degli oltre 200 eventi che si terranno in tutta Italia nei 17 giorni (dal 22 maggio al 7 giugno) per il Festival promosso dall’ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’Agenda 2030 dell’Onu, dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e la cultura della sostenibilità in ogni settore e a ogni livello. Il Festival si apre a Napoli il 22 maggio.