Sezioni


Smaltimento carcasse animali semplificazione in Piemonte


Semplificazione in arrivo per lo smaltimento dei capi animali morti in allevamento. Un buon esempio di collaborazione tra sanità pubblica e realtà produttiva. A seguito della decisione assunta dalla Regione Piemonte con delibera di Giunta il 28 giugno scorso, viene riconosciuta a tutti gli allevamenti aderenti al Cosman la facoltà di smaltire i capi – anziché con la precedente e obbligatoria certificazione veterinaria – con un semplice documento commerciale, la cui compilazione è a cura della ditta incaricata del recupero delle spoglie.
“E’ un passo avanti importante nella direzione di facilitare il lavoro di chi opera in campagna e già deve fare i conti con tutta una serie di complesse procedure burocratiche” sottolinea Chiaffredo Ceirano, presidente del Consorzio per lo smaltimento dei rifiuti di origine animale (Cosman).
La deliberà, che recepisce le più recenti disposizioni della Comunità europea, sarà operativa a partire dal 5 agosto, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione in data 18 luglio. Nel documento sono illustrate le norme sanitarie applicabili durante il trasporto degli animali di qualunque specie morti in allevamento al fine di garantire l’effettiva tracciabilità del corretto smaltimento.
Spiega Ceirano: ”La certificazione veterinaria è sostituita dal Documento commerciale semplificato, qualora il proprietario abbia provveduto tramite il Cosman a richiedere al Servizio veterinario dell’Asl competente per territorio, il nullaosta al trasferimento dell’animale morto presso un centro di smaltimento autorizzato. In tal caso l’allevatore dovrà contattare unicamente il call center smaltimenti, senza attendere la visita preventiva del veterinario ufficiale che, verificato il rispetto delle nuove norme, provvederà all’inoltro della ditta di smaltimento richiesta”.
La procedura semplificata non potrà essere adottata in tutti i casi in cui non risulti possibile provvedere alla trasmissione informatica dei dati di smaltimento, quali ad esempio: capi di aziende non aderenti al Cosman e al relativo programma assicurativo e spoglie di animali da reddito abbandonate. Non sarà applicabile agli allevamenti sottoposti a vincoli di carattere sanitario. Nel corso della prima fase transitoria, sarà possibile smaltire gli animali morti sia con certificazione semplificata che con certificazione veterinaria. La scelta è affidata all’allevatore interessato.
Per informazioni dettagliate sono a disposizione gli uffici del Consorzio (tel. 011/4326084) e il Call Center Smaltimenti (tel. 199.151.128).