Slitta l’applicazione del sistema Uniemens per la trasmissione all’Inps dei dati delle retribuzioni
I datori di lavoro agricoli che occupano operai sono soggetti all’obbligo di trasmissione all’Inps dei dati relativi alle retribuzioni corrisposte.
Sino ad ora, il sistema prevedeva l’invio di un particolare tipo di denuncia, in forma telematica, chiamata Dmag, la cui cadenza è trimestrale. A partire dal 1 gennaio 2019, però, il Dmag sarebbe dovuto essere sostituito con un’altra tipologia di denuncia, l’Uniemens.
La principale differenza nel passaggio da Dmag ad Uniemens sarebbe stata, oltre al diverso modello da compilare, la periodicità con cui trasmettere i dati. L’Uniemens, infatti, è mensile, non trimestrale.
Il passaggio da Dmag ad Uniemens avrebbe reso il sistema di denunce Inps della manodopera agricola più simile a quello degli altri settori.
La Legge di Bilancio 2019, però, proprio negli ultimi giorni dell’anno, ha disposto un’altra proroga, dopo quella già prevista per l’anno scorso, per l’entrata in vigore dell’Uniemens per i datori di lavoro agricoli che occupano operai. Di conseguenza, per il 2019, le denunce risultano ancora dover essere trasmesse con il tradizionale Dmag. Tale novità risulta confermata dal Messaggio n. 278 del 22 gennaio 2019 pubblicato dall’Inps.
Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)