Sezioni


Si tratta con la Cina sui controlli alimentari


Il vice ministro Andrea Olivero ha incontrato il vice ministro dell’Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese, Qu Dongyu.
L’incontro ha permesso di fare il punto sui rapporti bilaterali tra i due Paesi, partendo dal protocollo sui requisiti fitosanitari per l’esportazione di agrumi italiani in Cina e dal memorandum d’intesa in materia di qualità dell’olio di oliva firmati lo scorso gennaio.
Oltre agli altri dossier fitosanitari in trattazione, si è inoltre auspicato il rapido superamento delle attuali limitazioni all’export di seme bovino e prodotti derivati. È emersa anche la necessità di un maggiore coordinamento nelle procedure di controllo e certificazione per i prodotti a denominazione d’origine.
Particolare attenzione è stata dedicata alla cooperazione per la ricerca in campo agricolo e alimentare auspicando l’incremento degli accordi di collaborazione e partenariato tra i due Paesi.
Grazie anche all’esperienza maturata in Expo Milano 2015, si registra un ottimo andamento dei rapporti commerciali, anche in campo agricolo e agroalimentare. A questo riguardo sono state evidenziate le notevoli potenzialità derivanti dalle nostre produzioni di qualità e l’elevata tecnologia che contraddistingue l’industria dei macchinari per l’agricoltura e la trasformazione alimentare.
Un focus particolare, infine, è stato dedicato alla prossima riunione dei Ministri dell’agricoltura del G20 che si terrà a Pechino a giugno.