Sezioni


Si spende più per la benzina che per frutta e verdura


ll costo del pieno nell’automobile nel 2012 ha sorpassato la spesa delle famiglie per acquistare ogni mese frutta e verdura a causa dell’effetto congiunto dell’aumento record del prezzo della benzina e della riduzione dei consumi alimentari. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dai dati diffusi dall’Up dai quali risulta che il prezzo medio annuo della benzina nel 2012 e’ stato di 1,787 euro, il piu’ alto di sempre in valori correnti.
Secondo le elaborazioni della Coldiretti lo storico sorpasso è avvenuto perché fare il pieno in una automobile con un serbatoio di 50 litri è costato in media 89 euro un importo superiore ai 85 euro che mediamente le famiglie italiane hanno speso ogni mese per acquistare frutta e verdura nel 2012 secondo l’Istat.
D’altra parte il prezzo della benzina nel 2012 – sottolinea
la Coldiretti – è stato in media superiore del 55 per cento a quello di un litro di birra, del 40 per cento di quello di un litro di latte fresco e del 30 per cento a quello di un litro di vino in brik.
Un rapporto di cambio che – conclude la Coldiretti – non è eticamente ed economicamente sostenibile e che mette a rischio la ripresa del Paese.