Sezioni


Servizio civile, 10 posti al Patronato Inac Piemonte


L’INAC – Istituto Nazionale Assistenza Cittadini, il Patronato della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), vede per la terza annualità consecutiva finanziati 6 suoi progetti di servizio civile nazionale in altrettante Regioni italiane.
Complessivamente sono 70 i posti disponibili: in Piemonte (10 posti su 4 sedi provinciali), Liguria (10 posti su 4 sedi provinciali), Veneto (14 posti su 7 sedi provinciali), Campania (20 posti su 5 sedi provinciali), Molise (8 posti su 2 sedi provinciali) e Puglia (8 posti su 2 sedi provinciali).
I progetti, a cui possono candidarsi giovani dai 18 e i 29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, ricadono negli ambiti di impegno propri del Patronato e vanno dall’azione di informazione sui diritti degli stranieri in Campania, Puglia, Liguria e Piemonte, a quella verso gli anziani e i cittadini in generale in Veneto e Molise.
La durata di ogni progetto, aperto a giovani sia italiani che stranieri, è di 12 mesi per un impegno settimanale di circa 30 ore su 5 giorni, ed è previsto il riconoscimento di un compenso mensile di 433,80 euro. Inoltre la formazione svolta e le competenze maturate nell’anno saranno rese validabili e certificabili attraverso il rilascio delle relative attestazioni.
«I riscontri positivi avuti dai giovani volontari dei progetti svolti in questi anni – spiega il Presidente nazionale dell’INAC Antonio Barile -, ci confermano nella volontà di continuare su questa strada, considerando anche le potenzialità del servizio civile nella formazione dei giovani e verso una loro maggiore occupabilità, ma anche per il miglioramento dei servizi che riguardano la tutela di tutti i cittadini, sia italiani che stranieri, ed in particolare le fasce più vulnerabili».
I giovani interessati possono presentare la propria candidatura entro e non oltre le 14 del 16 aprile 2015, compilando i modelli disponibili sul sito http://www.inac-cia.it, dove sono consultabili anche le sintesi dei progetti.
Gli allegati devono essere consegnati a mano preso le sedi indicate nel progetto (cfr. voce 16), o spediti con raccomandata A/R o via Posta Elettronica Certificata (fa sempre fede la data di arrivo e non quella di invio) sempre alle sedi presso la quale si vuole svolgere il proprio servizio o alla mail P.E.C. inacsedecentrale@cia.legalmail.it, consegnando anche tutta la documentazione necessaria.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.