Sezioni


Semine autunnali, occhio a rispettare le regole


In preparazione delle semine autunnali, occhio alle regole da rispettare in merito alla rotazione P.S.R. e all’ EFA (P.A.C.).

Per le aziende che aderiscono alla misura 10.1.1 del P.S.R. vige l’obbligo dell’adozione di un avvicendamento quinquennale che comprenda almeno tre colture e preveda al massimo un ristoppio per coltura: ES MAIS-MAISFAGIOLO-FRUMENTO-MAIS.

I cereali autunno vernini (grano, orzo, triticale, segale ecc…) sono considerati come una stessa coltura, gli erbai sono considerati colture annuali e le colture erbacee poliennali tecnicamente non avvicendabili non sono soggette ai vincoli rotazionali.

Per tutte le aziende che richiedono la PAC e che sono obbligate ad adottare le EFA (aziende che hanno più di 15 ettari coltivati a seminativi -39,5 giornate piemontesi-) ricordiamo che dal 2018, esclusivamente sulle superfici EFA, NON sarà più possibile utilizzare prodotti fitosanitari compresi i diserbi; sarà possibile attuare erbai misti di azotofissatrici ed altre specie a patto che la predominanza sia delle colture azotofissatrici; se tale superficie viene destinata a riposo, deve essere assente qualsiasi produzione agricola.

Il periodo in cui è assente la produzione agricola non deve essere inferiore agli 8 mesi nell’anno di domanda.

(Fonte: Coldiretti Cuneo)