Scuola e lavoro, un bando per le migliori esperienze
La Camera di commercio di Cuneo prosegue nelle attività volte ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, in linea con i nuovi compiti previsti dalla riforma del sistema camerale che la vedono protagonista nell’incontro tra la scuola e il mondo imprenditoriale con l’istituzione e la tenuta del Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e il supporto al matching domanda-offerta di lavoro.
Per partecipare al concorso “Storie di Alternanza”, gli studenti dovranno ideare, elaborare e realizzare video che raccontino le esperienze di stage presso imprese, professionisti e altri organismi. Suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto scolastico (Licei – Istituti tecnici e professionali) il premio si articola su due livelli: locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio; nazionale, gestito da Unioncamere, cui accedono i progetti selezionati a livello locale.
Sono previste due sessioni: per partecipare alla prima le domande vanno presentate dal 1° settembre al 27 ottobre 2017, per la seconda dal 1° febbraio al 20 aprile 2018.
In entrambi i livelli – nazionale e locale – per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 5.000,00 (cinquemila/00).
“Con questo concorso – ha commentato il presidente Ferruccio Dardanello – il sistema camerale intende contribuire a rendere davvero significativa l’esperienza di alternanza vissuta dai giovani, che potranno raccontare con i mezzi loro più congeniali il percorso compiuto e le competenze acquisite, assicurando visibilità alle realtà lavorative che si sono impegnate nei percorsi di alternanza”.
Il testo integrale del bando di concorso è scaricabile dal sito della Camera di commercio di Cuneo all’indirizzo www.cn.camcom.gov.it
Per informazioni: Ufficio Regolazione del Mercato, tel 0171 318809/814/737, mail regolazione.mercato@cn.camcom.it