Scuola Agraria di Verzuolo il raduno degli ex allievi
Domenica 10 marzo, una bella giornata di sole ha accolto i numerosi partecipanti intervenuti al ritrovo ex allievi presso l’Istituto Agrario di Verzuolo.
L’evento, organizzato dal prof. Vincenzo Angaramo, ha da sempre l’obiettivo di creare un momento di condivisione tra chi, nei vari anni, ha frequentato la scuola.
La giornata è iniziata con lo scambio di saluti tra professori ed allievi delle passate “generazioni”; qualche capello bianco ornava il capo dei pionieri, anno di scuola 1961/62 e tanta allegria albergava nei cuori di tutti.
Gli“ex” provengono da zone limitrofe e non. I più ammirevoli? Gli ex allievi valdostani che hanno frequentato la scuola fino agli anni 80.quando ancora la foresteria funzionava a pieno regime ed ospitava dal lunedì al sabato i ragazzi residenti in località poco servite dai mezzi pubblici o troppo lontane da permettere un viaggio quotidiano.
La mattinata ha visto come momento particolarmente significativo e sentito, la celebrazione della messa officiata dal sacerdote don Marco Bruna; durante la celebrazione sono stati ricordati, uno per uno, i dirigenti, gli insegnanti e gli allievi che purtroppo non sono più in vita.
La giornata è terminata presso il Ristorante Valle Bronda dove tutti i convenuti hanno gustato un menu tipico della zona ed hanno rievocato, con l’ ausilio di qualche foto e di molti aneddoti, il passato più o meno remoto ed è tornato a galla l’affetto che lega ciascuno di loro ad una realtà unica quale è quella della scuola Agraria.