Sezioni


Scelte quotidiane per il Ben Essere


Venerdì 19 e sabato 20 giugno al Cfp di Mondovì è stato un fine settimana all’insegna delle “Scelte quotidiane per il Ben Essere”.
«Il desiderio di imparare a cucinare non solo bene, non solo buono ma soprattutto sano mi ha spinto in questi anni ad avvicinarmi ai corsi di cucina. L’incontro/corso con il dottor Paolo Bellingeri è stato il valore aggiunto alla mia ricerca perché ha portato in cucina basi scientifiche nell’ambito della nutrizione. L’idea di metterci ai fornelli, impegnate nelle varie preparazioni è stata fantastica: ci ha permesso di entrare subito in sintonia e creare un ambiente familiare e colloquiale. Quest’esperienza mi ha fatto capire quanto sia importante fare prevenzione, perché è proprio a tavola che posso essere alleata del mio corpo per combattere l’insorgere di quelle patologie che così tanto mi spaventano, quali il diabete, le malattie cardiologiche, i problemi di sovrappeso per arrivare fino alle malattie oncologiche».
A parlare è Cinzia, una delle persone che ha partecipato ad entrambi gli incontri.
Paolo Bellingeri docente della conferenza, medico nutrizionista in ambito oncologico, dal 2012 è membro del Comitato Scientifico “Follow up Stili di Vita e nutrizione” della Rete Oncologica del Piemonte ha illustrato argomenti riguardanti la prevenzione delle patologie cronico-degenerative, patologie che ruotano spesso attorno al mondo della sindrome metabolica, quindi la giusta alimentazione e lo stile di vita da tenere.
Le numerose persone intervenute, quasi un centinaio, a conclusione della serata hanno impegnato il docente in una serie di domande sugli specifici argomenti.
Nel Laboratorio di Ristorazione del Cfp, dopo una adeguata formazione tecnica-scientifica, tenuta dal medico, gli iscritti hanno potuto cimentarsi sulla produzione di cibi nutrizionalmente equilibrati e dal gusto ottimo.
A conclusione dell’evento questo il commento del dottor Bellingeri: «Quando Massimo Dadone del Centro di Formazione Professionale mi chiese di organizzare una conferenza sulla corretta alimentazione e relativo corso di cucina a Mondovì, ho avuto molti dubbi. Territorio nuovo, mai testato sugli argomenti dell’alimentazione, poco tempo per organizzare il tutto. Ma l’idea è risultata vincente! Sala gremita da un pubblico attento e soprattutto preparato, domande coerenti, conoscenza degli argomenti trattati, grande soddisfazione. ma soprattutto soddisfazione il giorno successivo al corso di cucina. La splendida organizzazione del Cfp ha permesso di coinvolgere i partecipanti nell’esecuzione di ricette semplici ma nuove nella strutturazione. Insomma un’esperienza da ripetere e soprattutto da portare al maggior numero possibile di utenti. Una corretta alimentazione è lo strumento migliore per attuare la prevenzione nelle patologie cronico-degenerative. Ci permette di lavorare oggi per raccoglierne i frutti anche a distanza di anni».
Il Cfp ha raccolto con entusiasmo le parole dei partecipanti e del docente pensando già alla prossima edizione dell’evento. Il 6 novembre prossimo verrà organizzata una nuova serata dedicata alla nutrizione per la donna nelle sue varie età e nella giornata successiva in cucina sarà preparato il “Menù delle feste di Natale”, con ampio spazio per i dolci a basso impatto glicemico, ma dalla sorprendente gradevolezza gastronomica.

(Nella foto: il laboratorio di cucina)