Sezioni


Scelta varietale, fertilità e qualità delle cerealicoltura sostenibile, giovedì 22 febbraio a Lombriasco


Giovedì 22 febbraio 2018, dalle 9 alle 13, si terrà presso l’Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco” di Lombriasco (Torino) un convegno su scelta varietale, fertilità del suolo e qualità delle farine nell’ambito della cerealicoltura sostenibile.

L’incontro è rivolto a tutti gli operatori della filiera (agricoltori, tecnici e trasformatori, sia convenzionali sia biologici) e liberi professionisti.

SOSTENIBILITA’ ECONOMICA

Le dinamiche dei mercati cerealicoli impongono, da tempo, la necessità di ridisegnare le strategie agronomiche al fine di assicurare la sostenibilità economica di colture (quelle cerealicole) oramai assimilate a pure commodity e soggette alla volatilità dei mercati (e quindi dei prezzi).

Superare tale negativa congiuntura economica, con una agrotecnica molto più accurata, permette all’agricoltore di garantire maggior valor aggiunto alle produzioni e di stabilizzare il proprio reddito.

ATTENZIONE AI CONSUMATORI

Altro fondamentale sfida per la filiera (soprattutto agricola) è la sempre più accresciuta sostenibilità delle colture. Non può di certo essere ignorata la tendenza dei consumatori ad orientarsi verso prodotti a maggior tasso di salubrità che derivano da contesti agro-ecologici attenti alla conservazione della biodiversità ed alla preservazione del suolo e delle risorse idriche.