Sezioni


Savigliano prepara la Giornata della meteorologia


Meterologia, grandinate, alluvioni… Come impattano sul territorio e sull’agricoltura?
Datameteo.com e Meteonetwork organizzano una giornata per incontrare e dibattere con i maggiori esperti del settore l’attualità delle tematiche meteorologiche, a livello globale e locale.
L’appuntamento è per sabato 7 marzo, dalle 9 alle 18, alla Crusà Neira di Savigliano. Alle 16, l’intervento conclusivo sarà affidato al meteorologo Flavio Galbiati.

IL CONTESTO AMBIENTALE
Ormai quasi quotidianamente ci scorrono davanti agli occhi le immagini di disastri naturali con scala da planetaria a locale. Il tifone Hayan nelle Filippine un anno e mezzo fa con migliaia di morti, Hagiput sempre nelle Filippine pochi mesi fa. Tragedie come quelle a scala più locale della Liguria, dell’ Alessandrino o del Verbano-Cusio-Ossola sono state causate in apparenza da un clima impazzito , fuori da canoni stagionali.
Vivere questo cambiamento climatico più consapevolmente, maltrattando di meno il nostro pianeta e razionalizzando le risorse, aiutando altresì a divulgare una coscienza, in tal senso aiuta sicuramente.

LA PAROLA AGLI ORGANIZZATORI
Vorremo iniziare questa 4° Giornata della Meteorologia, sabato 7 marzo a Savigliano, con un volo silenzioso della mongolfiera del campione monregalese John Aimo che ha voluto nuovamente essere qui a supportare con il volo evento inaugurale di Iridium Doors uno dei nostri main sponsor le attività di una piccola onlus Una Mano per i Bambini che ha Manila gestisce una scuola nel quartiere di Tondo nel cuore della Smokey Mountain, una delle discariche a cielo aperto più infernali e vaste del mondo.
Proprio come ha ricordato Papa Francesco nel suo viaggio nelle Filippine parlando appunto delle miserie di Tondo: iniziando ad essere solidali con le prime vittime della “cultura dello scarto” faremo del bene agli altri, all’ambiente, al nostro cuore.
Questa giornata della meteorologia oltre ha finalità divulgativa ha anche un risvolto di evento di beneficenza. Quanto raccolto verrà devoluto infatti alla onlus.
In un questo territorio racchiuso da tre lati dai monti è maturata la sinergia ,con alcune scuole del Club Alpino Italiano sezione di Saluzzo di cercare di raccontare in un corso di meteorologia con un linguaggio chiaro e senza formalisimi tecnici i meccanismi che governano il caotico mondo dell’atmosfera e delle previsioni meteo che tanto impazzano su internet. A guidarci in questa disamina due “giovani” ma preparatissimi relatori dell’ Associazione Meteonetwork che ha appunto tra gli scopi la divulgazione della cultura meteorologica.
Dopo un ristoratore coffee break ecco la parte più avanzata di questo corso che esaminerà più in dettaglio le innumerevoli risorse disponibili per le previsioni meteorologiche. Saremo molto attenti in particolare a quelle utilizzate nel mondo aeronautico ad uso degli addetti ai lavori e non solo. Sigle come metar, synop , mappe e codici non saranno più degli elementi astrusi ma diverranno più familiari ad addetti ai lavori e non grazie alla preziosa collaborazione dei nostri sponsor aeronautici Airgreen elicotteri e Aviosuperficie astigiana volo da diporto e sportivo. Ci ha dato inoltre il patrocinio all’Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione
Aerea da sempre attenta alle problematiche della sicurezza dei voli, anche in termini di fattori meteorologici.
Pausa pranzo in cui si potrà chiacchierare con gli esperti ed io relatori seduti comodamente ad un tavolo del ristorante Zarù,situato davanti al municipio di Savigliano che ci offre un menù ad un interessante prezzo convenzionato. Accogliente sala da 40 coperti Consigliata la prenotazione.
Il pomeriggio nuovamente pronti a rituffarci nella meteo. L’evento proseguirà con il saluto delle autorità dal presidente dell’ ente manifestazioni di Savigliano che organizza come ogni anno la Fiera della Meccanizzazione Agricola in cui questo evento è inserito, al sindaco di Savigliano che ci illustrerà l’installazione di una nuova webcam HD a cura di TecnoWorldGroup. Gli interventi saranno quest’anno organizzati sotto forma di tavola rotonda, al fine di creare maggiore sinergia tra relatori ed uditori. Non esposizioni frontali ed apatiche, quindi, ma brevi disamine sulla propria esperienza lavorativa da condividere con gli altri attori del territorio. Ad animare ogni seduta poi ci sarà Doriano Mandrile Caporedattore del Corriere di Savigliano che ringraziamo per l’adesione.
Gran parte delle attività umane necessitano ormai di un’accurata pianificazione, in grado di razionalizzare tempi e costi, garantendo qualità. Tanto le aziende agricole (quotidianamente a contatto con l’ambiente naturale e le sue modificazioni), quanto le realtà impegnate nel settore dei trasporti e della logistica, dell’energia, dell’ambiente devono allora confrontarsi con un aspetto fondamentale dell’intero ciclo di produzione: le condizioni meteorologiche. Conoscere preventivamente le eventuali avversità atmosferiche infatti, permetterebbe non solo una miglior razionalizzazione temporale del lavoro, ma consentirebbe altresì di agire con maggior sicurezza e professionalità.
Operare con consapevolezza in un territorio morfologicamente irregolare come quello della provincia di Cuneo (occupato per oltre il 70% dalle colline e dalle montagne e con significative variazioni microclimatiche anche nell’arco di pochi chilometri), può quindi davvero trasformarsi in un importante valore aggiunto per l’intera filiera produttiva locale. Non dimenticando l’enorme valore aggiunto di contribuire con i nostri piccoli gesti di “risparmio energetico quotidiano” a mitigare l’impatto del cambiamento climatico merito forse anche di una meteorologia meno urlata e più consapevole
In conclusione di evento una simpatica e coinvolgente panoramica sul dietro le quinte delle previsioni meteo e del clima in TV spiegate con la simpatia e la preparazione scientifica del nostro ospite Flavio Galbiati.