Sezioni


Sapessi che sassi al Parco del Po


Il Parco ha messo a punto “Sassolando”, un “progetto di continuità” tra le classi dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e il primo anno della Scuola Primaria. Coinvolte le scuole di Martiniana Po, Sanfront, Paesana e Rifreddo.
Si tratta di un progetto che ha lo scopo di facilitare il passaggio dei bambini, 133 in tutto, da una scuola ad un’altra, coinvolgendo anche i genitori.
Sono previsti, per ciascuno dei sei gruppi costituiti, unendo dove necessario le classi con pochi allievi, un incontro a scuola e un’uscita sul territorio.
Il tema è quello delle pietre, ovvero della geologia, il primo elemento ed il più facile da raggiungere quando si impara a conoscere. Novità del progetto, ed elemento qualificante, un momento unitario di tutti i bambini partecipanti assieme ai genitori, un laboratorio per famiglie nel quale saranno i piccoli ad insegnare ai genitori quanto hanno appreso.
La grande riunione, dal significativo nome “Sapessi che sassi”, avverrà sabato 16 novembre, tra le 14.30 e le 16.30 a Paesana, sul lungo Po, area ex campeggio; con il contributo economico della Fondazione CRN. Previsti giochi e animazioni in modo da coinvolgere i presenti, mescolando le appartenenze e le conoscenze. Al termine merenda per tutti offerta dal comune di Paesana, che collabora all’iniziativa assieme ad Acqua Eva e Azienda Achillea. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà al coperto.
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione obbligatoria: presso le scuole e presso il Parco, entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 14 novembre.