Sezioni


Santhià capitale cunicola del Nordovest, edizione record della Mostra interregionale sabato 3 e domenica 4 marzo


Dai pittoreschi Nani colorati ai Giganti di 8-9 chilogrammi, il variegato mondo dei conigli si presenta agli operatori di settore e al grande pubblico degli hobbisti nella Mostra-mercato interregionale cunicola di Santhià, giunta alla 39esima edizione. L’appuntamento, promosso dall’Arap Sezione allevatori di Biella e Vercelli, è in programma sabato 3 e domenica 4 marzo nel Centro zootecnico Ugo Morini di Santhià, di proprietà della stessa Arap.

E’ una rassegna dai grandi numeri, che annovera i migliori soggetti (maschi e femmine) da utilizzarsi quali riproduttori e fattrici, confermando la vocazione di Santhià a capitale cunicola del Nordovest. Sottolinea il presidente della Sezione regionale allevatori cunicoli, Massimo Pigino: “Quest’anno è un’edizione record, con 329 capi in esposizione, tutti soggetti iscritti al Registro Anagrafico Nazionale, portati in mostra da 25 allevamenti di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e regioni vicine. Altro dato qualificante – aggiunge Pigino – saranno rappresentate ben trenta delle 44 razze appartenenti allo standard italiano. Inoltre abbiamo avuto la collaborazione di nove Comuni del circondario, per la promozione dell’evento e il monte premi. Sono felice di questo risultato al mio primo anno di mandato, e condivido la soddisfazione con il presidente emerito Adelmo Pondrano per la passione e la capacità con cui ha guidato il nostro movimento”.

Il responsabile della manifestazione, Ermanno Raffo, ribadisce le sensazioni positive della vigilia: “Per il comparto cunicolo è un buon momento. Nel grande weekend di Santhià avremo modo di apprezzare il lavoro di qualità dai nostri addetti e anche l’alto livello raggiunto dai coniglicoltori italiani nell’opera di selezione genetica e nelle metodologie sane di conduzione degli allevamenti”.

Il programma della due giorni – a ingresso gratuito – prevede l’apertura sabato mattina alle 8,30 con l’inizio vendite. Chiusura dei padiglioni alle 17,30. Stesso orario per la giornata di domenica, con la parentesi pomeridiana, alle 15,30, delle premiazioni. Come sempre, l’apposita giuria assegnerà una serie di riconoscimenti, fra cui medaglie d’oro e argento, ai campioni di razza adulti, la palma di “eccellente extra” ai capi giovani e infine i titoli assoluti.

Osserva Michele Traverso, capo area dell’Arap: “Oltre agli operatori interessati all’acquisto di riproduttori e fattrici per le ibridazioni in allevamento, è da segnalare l’aumento degli hobbisti e di quanti vedono nel coniglio l’ideale animale da compagnia (al terzo posto in Italia dopo cani e gatti, ndr). E il palcoscenico di Santhià offre soluzioni per tutte le tipologie di visitatori, valorizzando un territorio che negli anni ha saputo creare un distretto ad alta specializzazione e consolidare un’attività cunicola di eccellenza”.