Sezioni


Saluzzo, tutti assolti al processo Piemonte Latte


Il processo aperto nei confronti dei 27 imputati del processo Piemonte Latte è andato a sentenza nella giornata di mercoledì 20 marzo 2013 con l’assoluzione con formula piena di tutti i 27 imputati.
A giudizio Tommaso Mario Abrate presidente della Cooperativa di Savigliano ed altri 26 imputati, sotto processo per truffa aggravata, evasione IVA e presunto raggiro del sistema delle quote latte, hanno visto riconoscere appieno la loro linea difensiva ed i loro comportamenti con la formula di assoluzione piena perché il fatto non sussiste.
“Siamo veramente molto soddisfatti – affermano Domenico Paschetta e Massimo Gallesio, rispettivamente presidente e direttore generale di Confcooperative Cuneo – che la giustizia ha avuto il suo corso e che dopo tutti gli approfondimenti e le analisi sia prevalsa la assoluta innocenza degli imputati”. “Ci sentiamo inoltre di esprimere un messaggio di solidarietà a Mario Abrate ed a tutta la Cooperativa – proseguono Paschetta e Gallesio – per questo lungo periodo di sofferenza che ha attanagliato la Cooperativa e le 280 aziende agricole e famiglie che la compongono e che hanno vissuto a fianco del presidente Abrate in questi anni di grande angoscia”.
Fa eco da Torino il presidente di Confcooperative Piemonte Giovenale Gerbaudo: “Un’accusa grave ma totalmente infondata come stamane è stato confermato. Il presidente Abrate, che è anche ai vertici di Fedagri Piemonte, presidente nazionale del settore lattiero caseario di Confcooperative e vice presidente del gruppo consultivo latte della Commissione europea, si è sempre battuto in tutte le sedi per il rispetto dei limiti imposti dal regime delle quote, comportandosi con trasparenza e onestà”.

(nella foto: Tommaso Mario Abrate)