Sezioni


Saluzzo sceglie la regina delle frisone


Visita a sorpresa della presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, alla Mostra provinciale della frisona ieri pomeriggio, 26 aprile, al Foro boario di Saluzzo. La presidente si è intrattenuta a lungo con gli allevatori e gli operatori che stavano preparando i capi per la gara di oggi, sabato 27 aprile, confrontandosi in presa diretta sulle roblematiche e le prospettive del settore.
Alla manifestazione, organizzata dall’Apa insieme con il Comune di Saluzzo, concorrono una sessantina di vacche e manze, tutte iscritte al Libro genealogico e con un alto indice genomico. Fra queste, la campionessa Pess Farm Goldwyn Palu, della società agricola Pessine di Sommariva Bosco, che ha trionfato nella categoria 2 anni senior al Gran Premio Italia 2012 di Cremona promosso dall’Anafi (l’associazione nazionale delle bianconere). Per la prima volta è presente una sezione espositiva dedicata alla “pezzata rossa”.
Il programma prevede sabato mattina le operazioni di toelettatura e poi le sfilate delle regine di bellezza, portate sul ring dai loro trainer, in gran parte giovani. Le valutazioni morfologiche saranno a cura del giudice ufficiale Anafi, Davide Errera. Dopo mezzogiorno le premiazioni, con la partecipazione del sindaco Paolo Allemano e dell’assessore comunale all’agricoltura Cinzia Aimone.

(nella foto: la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, tra gli allevatori alla Mostra provinciale della frisona)