Salta Pellegrino, direttore di Agrion (ex Creso)
L’assemblea dei soci di Agrion, la Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese (ex Creso), ha ratificato ieri, giovedì 6 luglio, le dimissioni dello storico direttore Silvio Pellegrino, da 28 anni al vertice tecnico dell’istituto.
Una risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, dopo che da tempo persistevano con il consiglio di amministrazione dell’ente sostanziali divergenze sull’impostazione e la conduzione dell’ente.
«Al direttore Pellegrino va tutta la riconoscenza dell’istituto – commenta il presidente di Agrion, Giacomo Ballari -, la sua attività è stata certamente determinante per quanto è stato fatto in tanti anni, ma è il momento che Agrion, diventato Fondazione, si riorganizzi verso nuovi obiettivi, sempre più aderenti alle esigenze delle Organizzazioni dei produttori, i veri referenti del nostro ente».
Al momento, non si conosce il nome del successore di Pellegrino: «Abbiamo bisogno di un paio di mesi per prendere una decisione che vada nelle giusta direzione – spiega Ballari -, non è detto che si andrà a selezionare una figura con lo stesso profilo professionale di Pellegrino, proprio perché sono in discussione le mansioni stesse del direttore. C’è bisogno di rinnovare e rigenerare l’attività dell’istituto, che non può vivere sugli allori del passato, ma deve essere sempre un passo avanti alle aziende».
(Nella foto: Silvio Pellegrino)